Sunday, 18 November 2012

mappe tonde

questa mappa del mondo non è niente di nuovo: é una mappa circolare, si sceglie un punto centrale e tutto il resto del mondo ci gira attorno. 
come si nosta la logica di questa mappa è per "direzioni" se io comincio a camminare verso nordest e non cambio mai direzione, girando attorno alla terra passeró esattamente per tutti i luoghi che stanno sulla diagonale in alto a destra di questa mappa, dal centro fino agli antipodi della terra.
per chi si interessa un po' di curiositá geografiche non sará una novitá scoprire che segnando cerchi concentrici, tutte le localitá che toccano uno specifico cerchio sono alla stessa distanza dal centro, quindi nella seguente mappa si possono notare queli sono tutti posti equidistanti da Venezia (insomma non è nient'altro che la versione tonda di quest'altra mappa: same distances from venice), infatti questo tipo di mappe è generalmente usato proprio a questo scopo. far capire distanze e antipodi da un determinato punto centrale.

Venezia

vi aggiungo qui a seguito delle mappe circolari del mondo rispetto ai centri dei vari continenti in cui si puó notare quali sono gli antipodi della terra a partire dal centro di ciascun blocco continentale

AFRICA
ASIA
AMERICA NORD
AMERICA SUD
AUSTRALIA
ANTARTIDE

nonchè, per curiositá, anche la versione con il polo nord al centro.

POLO NORD


No comments:

Post a Comment