Tuesday 17 June 2014

frasi mobili

immaginate di passeggiare attraverso un bosco e ad un certo punto di trovare un messaggio segreto composto da parole attaccate agli alberi, ciascuna parola a un tronco diverso.
il messaggio sarebbe criptico perché assumerebbe significato solo quando si riuscisse a trovare il punto di vista specifico attraverso il quale leggere l'ordine corretto delle parole.
ecco un esempio:


siccome le parole sono su piani diversi tutto dipende dal punto di vista dell'osservatore. spostandosi a destra o a sinistra le parole si mescolano in modo diverso.
ed è proprio qui la cosa interessante: giocando un po' con le parole e i significati della frase criptata secondo il punto di vista, possiamo ottenere due messaggi simultanei con significati diversi, messaggi che usano le stesse parole con ordine diverso e che si svelano a seconda del punto di vista dell'osservatore.
so che sarebbe bello usare delle frasi mistiche o filosofiche, che facciano pensare e sorprendano, ma per ora mi viene in mente solo questa combinazione: L'AMORE SERVE A NON FARE MALE NIENTE che si trasforma, cambiando il punto di vista in FARE L'AMORE MALE NON SERVE A NIENTE.


è solo un esempio per chiarire l'idea e per mostrarne le potenzialità. giuro che cercherò di pensarci su e di scrivere qualcosa che risulti più interessante! hehe
comunque ecco qua lo schema di come funziona la lettura incrociata di questa frase secondo due diversi punti di vista


muovendosi da sinistra a destra otteniamo la modificazione dell'ordine delle parole a nostro piacimento.


uno sviluppo più approfondito di questa idea potrebbe portare a risultati piuttosto interessanti: per esempio entri in una stanza da una porta e trovi scritto un messaggio di questo tipo, però spostandoti verso l'uscita della stanza, dall'altra parte, il messaggio è cambiato e ti dice qualcos'altro.
ottimo per una esposizione sul concetto delle parole e dei loro significati.
senza parlare del fatto che i punti di vista possono essere anche più di due: multipli! generando così una serie di significati diversi se con arguzia si riuscisse a mescolare bene l'ordine degli elementi.
interessante, no?

No comments:

Post a Comment

Note: only a member of this blog may post a comment.