Monday 8 September 2014

ultra-mappa dinamiche

attraverso un classico processo da ultra-mappa già spiegato nei relativi post precedenti questa volta ho voluto portare fino ai massimi estremi la degenerazione dei colori delle cartine geografiche.
sono partito prendendo una mappa del mondo politica:


selezionando e eliminando progressivamente aree di colore in modo totalmente arbitrario sono arrivato a ottenere una composizione grafica astratta interessante fatta di sostanzialmente due colori principali.
sotto sotto sarebbe anche possibile vedere alcuni confini del mondo originario e qualche punto di riferimento geografico, ma come tutte le ultra-mappe il valore finale è puramente estetico, grafico.
in questo caso però si aggiunge anche il valore dinamico del processo.


l'ultra-mappa è per me, pur sempre, una cosa interessante in sè (non capisco bene il perchè però è così).
ad ogni modo però stavolta ho aggiunto un ultimo passo che è l'immagine finale: un ritorno alla geografia originaria mantenendo i cromatismi aleatori che si sono generati nel processo di decomposizione della mappa.
una specie di mappa geografica politica di blocchi imperialisti inesistenti, forse... chissà.

la selezione casuale dei colori da eliminare man mano in realtà può portare a dei risultati completamente diversi: ecco l'altro esempio, originato dalla stessa mappa, ma che va elaborando il processo di astrazione secondo un ordine di colori diverso.


a chi sia davvero interessato a questa sorta di pazzia ossessiva-grafica riguardante queste mappe inesistenti, fornisco questi links per accedere alle mappe finali "fake-geo-politiche" cliccando su questi nomi:
Ultra-Mappa-Politica 1
Ultra-Mappa-Politica 2
e invece per chi volesse giocare a immaginare un risiko aleatorio attraverso queste mappe dinamiche, isolando i mari in ogni frame, otteniamo la sequenza di ampliamenti graduali di colori associabili a stati e coalizioni. se mantieni la tua attenziona focalizzata su uno o l'altro stato, scopri come evolve la mappa come se fosse un risiko.
quindi se vi interessa ecco questi gif-risiko:
Ultra-Mappa delle vittoriose coalizioni Rossa e Verde
Ultra-Mappa delle vittoriose coalizioni Arancione e Gialla.

e questo è davvero tutto su questo argomento.
chau

No comments:

Post a Comment

Note: only a member of this blog may post a comment.