Sunday 14 July 2013

orologio a lancette fisse

l'orologio a lancette fisse (o a quadrante rotante) é una malsana idea giá citata nell'antichissimo post Orologi Strani del novembre del 2009. Adesso semplicemente ho rappresentato graficamente in modo piu convincente questo strumento "alternativo" diciamo.
L'orologio ha le lancette ferme e ció che indica l'ora e i minuti esatti é il quadrante che gira in senso antiorario disponendosi nel punto giusto al momento giusto.


in effetti devo ammettere che questo "modello" che vi mostro é poco funzionale, visto che bisogna guardare in due punti distinti del quadrante per avere le informazioni su ora e minuti, quando invece se ci fosse una lancetta sola giá di per sé si potrebbe con un solo colpo d'occhio captare l'ora e il minuto esatto.
vabbé, comunque ci siamo capiti su come funziona, no?
adesso con l'aiuto delle gif animate vi mostro il funzionamento (velocizzato) del quadrante rotante tra le 8:46 e le 9:03 del mattino di oggi! eccolo:


2 comments:

  1. ciao...sai se esiste realmente questo meccanismo?

    ReplyDelete
    Replies
    1. non so, in questo blog metto solo idee che non ho visto da altre parti, se le avessi già viste, non ci troverei nulla di interessante a pubblicarle.
      probabilmente a qualcuno sarà comunque già venuto in mente, sicuro.
      in fondo il meccanismo non è un meccanismo "speciale": lo stesso sistema che in un orologio normale fa girare la lancetta sopra il quadrante in questo orologio qui fa girare il quadrante dietro a un piccolo pannello fisso che sono le lancette.
      ciao

      Delete

Note: only a member of this blog may post a comment.