Friday 19 June 2015

profezia 1

In un futuro ancora lontano, ma certo, 
l'Europa diventerà una terra devota all'Islam


l'Europa diventerà musulmana.
non lo dico né come minaccia, né con rammarico. anzi, mi sembra assolutamente la stessa cosa: penso che i problemi delle persone nel presente come nel futuro non abbiano nulla a che vedere con la religione professata.
però facendo dei paragoni storici è quasi automatico che demonizzare e criminalizzare culti ancora vigorosi e forti negli animi della gente non ha come effetto quello di bloccarli o spegnerli, ma al contrario tende a fomentarli e a renderli più poderosi.
se Gesù non fosse stato ammazzato nella croce nessuno scandalo persecutivo avrebbe fatto nascere i cristiani e se i cristiani non fossero stati messi nelle arene romane a essere mangiati dai leoni, non avrebbero finito per diventare la religione ufficiale dell'impero.
quanto più ci si scaglia contro una fede ancora vigorosa e forte, tanto più questa diventa potente.
l'islam è stato scelto come la religione del male, esattamente come i cristiani all'inizio della loro espansione nel mediterraneo.
il soffio contrario delle politiche occidentali non spegnerà questo fuoco, ma lo alimenterà e lo renderà più forte.
questa tendenza si può già vedere nel mediterraneo.
l'Europa non sarebbe mai diventata islamica se non avesse scelto l'islam come nemico, ma adesso che lo ha scelto, lo diventerà.

(e questo non è assolutamente un problema per nessuno, a mio avviso)

ad un certo punto diventerà di moda tra gli intellettuali progressisti o anti-sistema, abbracciare la fede islamica (anche in modo blando o del tutto formale e superficiale) semplicemente sarà cool.
diventerà uno dei modi di essere alla moda e di essere figo, di essere interessante (come adesso avere la barba, fare yoga e viaggiare per il mondo)

inoltre la crisi post-moderna della scienza che apre spazio a nuove interpretazioni spiritualistiche, per ora timide e blande, tra qualche ciclo storico lascerà spazio scelte più contundenti di culti religiosi più strutturati.

essere islamici sarà cool
essere islamici sarà uno dei tratti fondamentali dell'europeo medio.

e soprattutto questo non cambierà nulla.

No comments:

Post a Comment

Note: only a member of this blog may post a comment.