Saturday 19 December 2015

deviazione di fiume

deviare un fiume per irrigare un territorio non è una idea nuova, ma il problema di irrigare territori desertici con i fiumi è che si dissipano tantissime acque fluviali e spesso tutto il sistema idrico attorno e dentroil fiume ne risente.
perchè dunque non pensare in grande?? (anche troppo...)
facciamo un mega condotto sotterraneo che porti un sacco di acqua di fiume non da un punto qualsiasi del fiume, ma dalla sua foce!
sottrarre le acque dolci del fiume proprio prima che sbocchino al mare non modifica nulla della forza e del sistema fiume lungo tutto il suo corso!
scaviamo quindi un gigantesco tunnel tra l'estuario di un grande fiume e una depressione desertica qualsiasi. la canalizzazione dovrà essere termicamente isolata e assolutamente impermeabile in modo da non disperdere neanche una sola goccia d'acqua.


lo scavo, essendo assurdamente lungo e impossibilmente profondo, potrebbe addirittura sfruttare la leggera differenza di inclinazione della crosta terrestre e andare leggermente in profondità all'inizio del tunnel e andando in linea retta sbucare dall'altra parte senza dover deviare di rotta.
usando le stesse tecnologie delle fontane (solo che infinitamente più grandi) il fiume, proprio prima di sfociare al mare si diriggerebbe direttamente nel cuore del deserto, generando laghi d'acqua dolce e oasi regionali giganti!
insomma, non è una bella idea?
il solo fatto che sia impossibile da realizzare non dovrebbe distoglierci dal fatto che un'opera del genere dovrebbe proprio essere realizzata!

No comments:

Post a Comment

Note: only a member of this blog may post a comment.