Tuesday 8 November 2016

La-Guida-Locale

Questa è un'altra di quelle idee che ho (tutte uguali, sostanzialmente) su possibili nuove applicazioni che potebbero davvero avere un grande successo (chissà).
Si tratta di un modello già sperimentato da molte applicazioni: una specie di offerta di servizio alternativo (in senso di "fuori dai canali ufficiali") georeferenziato che viene incontro alle esigenze di chi viaggia.
Si tratta stavolta di fornire il servizio di "guida turisticia".
È bello viaggiare e scoprire nuove cose di un posto parlando con un locale e vivendo con lui i segreti, le storie, le caratteristiche tipiche o semplicemente passeggiando per i posti più belli o conversando delle curisità che vengono in mente scoprendo un posto nuovo.
Purtroppo però (in assenza di amici locali), in generale, affittare una guida turistica personale è una cosa complessa e cara.
È anche bello, d'altra parte, a volte conoscere gente nuova e prendere un soldino extra in un momento libero della giornata, se vi va, paseggiando per le strade della propria città e spiegando a qualcuno le cose belle di dove si vive.
Purtroppo però essere guida è molto difficile e diventa un lavoro rigido, molto spesso e si lavora quasi sempre per conto terzi e con salari piuttosto bassi.
Perché dunque non realizzare una piattaforma nella quale tu, come locale, puoi attivare e disattivare velocemente la tua disponibilità (magari anche in una certa fascia oraria o in una serie di giorni prossimi venturi) nella quale potresti offrirti come guida turistica locale?
Dai il tuo contatto, il prezzo della tua prestazione (un tot all'ora, immagino) e magari il tuo livello di conoscenza tecnica come guida: conoscenza storica, architettonica, tradizionale, gastronomica, di locali e ristoranti e di eventi culturali del momento, nonché le lingue che parli etc etc.
La tua disponibilità adesso è presente nel sistema ed è georeferenziata.
Un qualsiasi turista può verificare la disponibilità  di guide turistiche disponibili, prezzi e livello professionale che offrono.
Una piccola serie di click e sei subito contattato, dai una tempistica di disponibilità in un luogo specifico che se accettata dal cliente viene immediatamente confermata.
Tutti guide!
Nuova applicazione fantastica!
Io mi iscriverei subito.

No comments:

Post a Comment

Note: only a member of this blog may post a comment.