Saturday 21 April 2018

padelliere armonico

Si tratta del terzo strumento musicale ideale dopo la Flauta de Lluvia e il Cerchio Ritmico.

Il Padelliere Armonico sfrutta il suono modulato tipico dei pentolini riempiti per metà d'acqua che sbattono contro qualcosa di metallico (ascoltate il suono del seguente video se non avete ben capito di cosa si tratta).


Questo strumento è quindi composto da una serie di molteplici pentolini e padelle da cucina di dimensioni e forme diverse, riempiti a piacimento con un po' d'acqua secondo i desideri armonici del musicista; questi contenitori sono saldati su delle aste metallicheleggermente flessibili e di differenti altezze, in ordine decrescente, e infine collegate a un cavo metallico teso che le unisce a un'asta centrale situata a una certa distanza dalle padelle.


Il musicista attraverso un palo metallico può percuotere leggermente i pentolini generando il caratteristico effetto sonoro modulato e mantenuto paritcolarmente a lungo grazie all'asta metallica flessibile che sorregge il contenitore e che rende le vibrazioni più durature.
Il suono può però essere anche prodotto grazie a dei colpi del palo sulle corde metalliche che trasmettono la vibrazione ai pentolini, oltre a generare già da sole un suono (stile berimbau, tanto per capirci).
Usando la mano sinistra per bloccare un punto della corda si ottengono note diverse.
Ecco perché il padelliere armonico è uno strumento altamente versatile e vario dalle grandi potenzialità sonore.

No comments:

Post a Comment

Note: only a member of this blog may post a comment.