Tuesday 18 December 2018

sogno dell'eclissi di sole

Stavo guidando per le strade del centro di Monastier, in macchina, con Ubi al mio fianco. Ero in una specie di via simile a quella davanti al bar Sansonetto (oppure questa via mista a quella davanti a Prata o all’ex-A&O).
La cosa strana era un tipo di oscurità profonda e densa (quasi fisica) che ricopriva tutto come fosse una "patina" stesa sul mondo, una densa nube che oscurava di colpo ogni cosa... È difficile da spiegare questa sensazione di oscurità solida, palpabile, ma era una cosa vagamente intuita anche nel sogno perché sentivo che "non avrebbe dovuto esserci", che era in un certo senso ancora di giorno (o comunque troppo presto per essere già notte) e per questo non accendevo i fari della macchina.
Due persone (una specie di ciclisti senza bici) attraversavano di colpo la strada e devo frenare un po' all'ultimo momento per non far loro male. Stavano sulle strisce e avevano ragione, ma sono anche un po' spericolati perché l'oscurità era così profonda che non era facile veder bene le cose per nessuno.
Giunto al ponte sul meolo, in piazza a Fornaci, giro a destra e faccio per prendere a sinistra la strada per casa nostra, ma passa un altra macchina in direzione opposta e noto che anche questa non ha i fari accesi.
"Anche lui non li accende! Vedi?"
Questo corrobora la mia sensazione del fatto che c'è troppo buio in qualche modo poco chiaro...
Forse con la vista periferica noto una luce giallastra nel cielo, lontano nell'orizzonte, tipo quando c'è una nerissima tempesta sopra di te e però lontano si vede già la luce chiara e limpida del sole al tramonto.
Comunque non sono cose che vedo, ma cose che forse intuisco in qualche modo.
Adesso sto scendendo per la mia stradina che costeggia il Meolo sulla riva destra e tra gli alberelli, guardando lontano nel cielo vedo una cosa strana... Il sole, con una luce giallo pallida ma molto intensa, è come... Oscurato da un disco nero... È una ...eclissi di sole!!
Wow!
Sono esaltato!
Guardo per capire bene se è vero... Come è possibile che nessuno ne avesse parlato in tv o per radio? Che strano... Dico a Ubi di guardare... Lei ci mette un poco a veder bene perché ci sono gli alberi in mezzo, ma alla fine è chiaro a tutti: ci sono anche dei bagliori come una nuvola di luccichini di forma ovale sopra il sole che appare solo un istante e svanisce, ma che nel sogno era la prova fisico-matematica dell'evento astronomico definito ufficalmente eclissi di sole.
Sono esaltato!! È la prima eclissi di sole che vedo!
Il disco nero sta rapidamente svanendo (faccio anche un calcolo dei secondi e arrivo alla conclusione che tutta l'eclissi durava sui 5 minuti o poco più) e mentre poco a poco la situazione sta tornando alla normalità, l'oscurità nelle cose "evapora" verso l'alto, come un fumo denso che sparisce con il calore del sole... Non è proprio chiaro, ma è in un certo senso così: come se un'ombra densa sparisse o come se uno spirito scuro evaporasse...
Sono davvero contento!
Allucinato!
Sento una infinita felicità e gratitudine per aver assistito a questo evento così raro (che se non fossi stato nel luogo giusto al momento giusto non avrei mai apprezzato, e forse per distrazione avrei potuto perdermi stando a chattare inutilmente al cellulare!)
Contentezza!
Esperienza unica!
Brividi di emozione!

No comments:

Post a Comment

Note: only a member of this blog may post a comment.