Monday 6 May 2019

monumento al sistema solare


Immaginate un monumento che renda comprensibile l'immensità del nostro sistema solare: si realizzano proporzionalmente le dimensioni dei nostri corpi celesti e delle distanze reciproche.
Potrebbero poi essere collocati in cima a montagne e colline in modo da poter essere vagamente visibili (a volte) tra loro.
In realtà solo i primi pianeti potrebbero vedere chiaramente il Sole perchè gli altri sarebbero troppo distanti per poter intravedere la nostra stella data la curvatura della superficie terrestre e l'atmosfera che impedisce di vedere oggetti a partire di una certa distanza.
Perché in effetti stiamo parlando di stanze piuttosto consistenti...
per esempio:
Immaginiamo una sfera di 1 metro e 20 cm di diametro che rappresenti il pianeta Terra, la Luna sarebbe una sfera di solo 35 cm di diametro a una distanza di 38 metri dal centro della Terra.
E il Sole? Dovremmo collocarlo a 15 km di distanza... ma questo non è il problema principale, il problema sarebbe creare una sfera di 140 metri di diametro... forse sarebbe il caso di creare una cupola di questo diametro su una conca semisferica scavata nel terreno. Questo monumento sarebbe visitabile e forse il più rappresentativo dell'intera composizione del nostro sistema solare.


Un'altra soluzione potrebbe essere metterlo in cima a un palazzo, visibile a distanza, illuminato di notte dal monumento-Terra (piccola pallina di poco più di un metro a 15 km di distanza...
Ma per gli altri pianeti? dove metterli?
Mercurio starebbe a quasi 6 km dal centro del Sole e sarebbe una piccola sfera di 50cm.
Venere  si troverebbe a 11 km dal Sole e avrebbe un diametro uguale alla terra approssimativamente.
Marte a 23 km dal Sole e sarebbe una palla di 70cm.
Giove sarebbe invece un pallone di 14 metri di diametro e starebbe a una distanza di 78 km dal Sole.
Saturno, una sfera di 11 metri e mezzo, andrebbe piazzato a 144 km dal Sole.
Urano sarebbe grande 5 metri e si troverebbe alla già più considerevole distanza di 287 km dalla nostra stella.
Nettuno, per finire, avrebbe anche lui un diametro di 5 metri, ma la sua distanza dal Sole sarebbe di ben 450 km.
Di fronte a distanze così grandi... vedere una pallina di 1 metro e 20 cm... il nostro unico mondo... sarebbe un impatto psicologico abbastanza forte.
Immaginate collocare il Sole a Roma, si potrebbero scegliere altre 8 località per collocare i pianeti da una parte all'altra d'Italia e creare un monumento su scala nazionale per far capire l'immensità del nostro spazio più prossimo.
Stare nel sole, a Roma, e sapere che Nettuno (una palla di 5 metri)si trova, per esempio, a Verona (o a Messina) è una cosa che fa riflettere.
Si verrebbe anche a creare, forse, un turismo del tour dei pianeti del nostro sistema solare...


No comments:

Post a Comment

Note: only a member of this blog may post a comment.