Monday 29 July 2019

suole poetiche


Quando cammini per un sentiero polveroso lasci delle impronte davvero perfette sulla strada, hai mai notato?
Ebbene le suole delle scarpe da trakking generalmente hanno dei disegni in rilievo che servono ad avere una migliore presa sul terreno. Alcune scarpe giocano con questo disegno per creare dei design più moderni oppure per mettere in evidenza il proprio logo o il proprio nome.
A volte ripetono mille volte il loro nome per permettere che si legga, nel caso uno abbia le suole delle scarpe in bella vista.
Ma cosa ve ne sembra invece dell'idea di scrivere davvero dei testi, invece di ripetere solo un logo o un nome? E quando dico testi, intendo dei testi che si possano leggere attraverso le orme lasciate sul cammino! (questo significa che i testi sulle suole delle scarpe sarebbero specchiati, in modo da essere soltanto un calco per le parole impresse sulla terra, stile Gutenberg, insomma!)


La mia idea preferita sarebbe scrivere su queste suole dei poemi: uno per scarpa.
Due poemi complementari, con due sensi opposti magari, oppure due punti di vista diversi...
Oppure dei testi di alcune canzoni evocative...
O degli estratti di canti dell'Odissea... o della Divina Commedia...
Chi poi passa dietro di noi potrebbe avere la fortuna di trovare per la strada questi testi... o parte di essi, come se si trattasse di oracoli lasciati dal caso. Oppure una o due parole... Insomma... un messaggio lasciato dal caso e dal destino...

Abbelliamo il nostro passaggio lungo il cammino con la poesia: realizziamo le suole poetiche!



No comments:

Post a Comment

Note: only a member of this blog may post a comment.