Saturday 4 April 2020

sul matrimonio

Avete notato che molti di coloro che non si sposano dicono: "perché per me il sposarsi non ha nessuna importanza..."
In realtà è evidente che chi non si sposa è chi dà più importanza di tutti al rito del matrimonio! Così tanta importanza gli dà che ha paura di fare questo passo di fronte a tutti.
Mi spiego, non è che tutti debbano sposarsi, ovviamente, ma se uno ha una relazione stabile, figli, la legge agevola spesso due persone unite di fatto, essere uniti di fatto o sposati (via amministrativa) non è molto diverso in termini di burocrazia e sbattimenti e inoltre la società (e probabilmente i nostri genitori e/o nonni) sarebbero più contenti se si seguisse la tradizione del matrimonio (religioso o no, fa lo stesso. con festone o senza). Tutto dovrebbe spingere a far questo piccolo gesto formale per far tutti contenti e per ufficializzare davanti alla legge un unione.
Se uno è anticlericale o non è religioso, può farlo legalmente. Se uno non ha soldi per la festa, lo fa senza ricevimento e cerimonia.
In fondo se davvero "non importasse" sposarsi, uno probabilmente lo farebbe. Sarebbe poco più difficile che andare a una cena di lavoro a cui non vorremmo andare, ma ci tocca, oppure come fare una dichiarazione dei redditi che non è che ci piace proprio tanto, ma vabbè, si fa.
Tipo, se uno non fa un figlio è perché lo ritiene una cosa importante e non si sente pronto, non perché "fa lo stesso averlo oppure no". È più probabile che se a uno davvero facesse lo stesso, finirebbe per farne di bambini... lo stesso vale per il matrimonio. Ma non come atto formale (come spesso si dice, per giustificare la posizione ideologica) ciò che spaventa è il rituale, il valore simbolico, il rito di passaggio. Ufficializzare al mondo una scelta, un compromesso. fare un passo in cui ci si vincola di fronte al mondo, al nostro partner e a noi stessi. E se non ci va di fare questo passo è perché lo riteniamo una cosa grande. Una cosa che cambia le nostre dinamiche sociali, emotive, sentimentali e interne.
Non si rifiuta a priori il matrimonio per essere una sciocchezza.
Lo si rifiuta perché si fiuta nell'aria che ha un'importanza simbolica fortissima.
Si diventa grandi.

1 comment:

  1. Totalmente d'accordo, il matrimonio è un altro contratto e ne facciamo molti durante la nostra vita ... perché dovrebbe essere diverso? Normalmente chi afferma di non essere d'accordo con il matrimonio, afferma una tautologia ... o forse una speranza utopica: che verrà il giorno in cui non sarà necessario alcun tipo di contratto

    ReplyDelete

Note: only a member of this blog may post a comment.