Sunday 31 May 2020

edificio su edificio


idea per un grattacielo che poggia solo puntualmente su altri 3 grattacieli... Praticamente sembra appoggiato in modo totalmente instabile e provvisorio sugli angoli di 3 volumi precariamente assemblati in modo pericolante.
In realtà ci si può camminare sotto tranquillamente: le strutture reticolari dei tre edifici di base sono unite direttamente al volume del grattacielo superiore. Non molto differentemente da qualsiasi edificio che però poi viene "chiuso" con delle pareti per usarne lo spazio interno.


In questo caso invece si mantiene l'incredibile sensazione di vuoto e si gioca con il fatto che tutti gli edifici sembrano volumi pieni e pesanti, quando invece è lo scheletro strutturale di pilastri, travi, controventamenti e contrafforti che sorregge la carcassa "leggera"delle pareti e dei solai.

La sovrapposizione, necessaria, tra i 3 volumi di base e quello superiore è proporzionalmente minima, ragion per cui, si coglie da lontano come quasi inesistente, totalmente instabile. E invece è una struttura quasi convenzionale, semplicemente rifinita in modo originale per ottenere un grande impatto visivo.

No comments:

Post a Comment

Note: only a member of this blog may post a comment.