Wednesday 22 December 2010

tutto ciò che ho

progetto da realizzarsi, idea da svilupparsi:
immaginate che si crei uno schema, un disegno (del tipo qui sotto, anche se applicato a un contesto differente), in cui appaiono tutte (e dico TUTTE!) le cose possedute da una persona!
parlo di cose materiali. oggetti. cose fisiche.

lo schema sarebbe di sicuro immane!
nella mia testa dovrebbe essere incredibilmente esatto e dettagliato.
non importa che ci siano oggetti che variano da un giorno all'altro, magari. Deve trattarsi della fotografia esatta di ciò che uno ha in un giorno specifico, e di quel giorno che appaia tutto!!
dai libri alle mutande, dal detersivo alle mele, dalle tovaglie ai divani, dai computer ai telefonini, le schede telefoniche, i caricabatterie, etc... casa? se ce l'hai, metti dentro. macchina? se è tua, si. bicicletta? certo. abbonamenti, biglietti, tutto!
tutto! medicine, lavatrici, soprammobili, cd, piante............ and so on..... infinitamente
tutto! grande e piccolo! tuttoooo!

sarebbe poi interessante, interesssssantissimo, fare schemi di questo tipo per persone diverse. di paesi diversi o condizioni sociali diverse. magari uno schema fatto di una ventina di oggetti (c'è gente che non ha di piu) a confronto con uno schema come il mio (che ne ha a centinaia e quasi sicuramente migliaia) e con altri ancora di svariate migliaia di cose. che da noi è la normalità, credo.

e magari, poi, farci una esposizione.
credo che il confronto sarebbe shockante.
già lo schema che ho fatto io qua sopra è stato shockante. un paio di valige in Angola per la sopravvivenza per 2 o 3 mesi contengono tutta sta roba!!

anche una mostra delle FOTO di tutti gli oggetti di una persona, potrebbe essere shockante. rendere visibile la sovrabbondanza di oggetti, insomma.

1 comment:

Note: only a member of this blog may post a comment.