Thursday, 9 May 2013

geografie dell'inganno

Uno pensa che i nomi dei posti provengano da un qualcosa di reale, che definisce quei posti, tipo Islanda = Iceland = Terra dei Ghiacci e quindi ok, giusto, una cosa coerente; Oppure Monte Rosa, perchè è rosa; o ancora che Prato si chiami così perchè c'era un prato e Napoli, Nea-Polis abbia sto nome perchè era una cittá nova. Cose logiche, diciamo.
Generalmente insomma si pensa che la toponomastica dei posti si debba originare da osservazioni oggettive della situazione del luogo. Ma invece non è sempre cosí!
Ci sono anche una serie di Geografie dell'Inganno! a volte spesso completamente fake e cioè volutamente ingannevoli, a volte errori grossolani dovuti a osservazioni frettolose, a volte nomi che traggono in inganno anche se una spiegazione storica ci puó essere. É comunque interessante guardarsi una piccola serie di nomi che rappresentano l'opposto di ció che è.

ecco la mia personale classifica delle migliori:

1- Groenlandia = Terra Verde = E invece diciamo che come terra non spicca certo per la sua rigogliosa vegetazione...
2- Rio de Janeiro = Fiume di Gennaio = ebbene a Rio non c'è nessun fiume che vi sfocia. avevano confuso la baia di Guanabara con le foci di un grande fiume.
3- Tierra del Fuego = Terra del Fuoco = un grande classico! Si sa infatti che la Tierra del Fuego è la regione piú gelida dell'America Latina, con tanto di ghiacciai perenni giganteschi.
4- Buenos Aires = Arie Buone = purtroppo allo stato dei fatti una metropoli come Buenos Aires non si fa notare per la purezza della sua aria.
5- Oceano Pacifico = é invece uno degli oceani piú insidiosi, in generale.
6- Rio de la Plata = Fiume dell'Argento (da cui, poi, Argentina) = gli esploratori avevano sentito leggende di un fiume pieno d'argento... errore grossolano: il Rio de la Plata non ha alcuna traccia di argento.
7- Algeria = da "al-jazā'ir" cioè le isole = Diciamo che questo immenso rombo di montagne e deserti non ha molto a che vedere con il concetto di isola, ecco...


No comments:

Post a Comment