Wednesday, 9 July 2014

galateo da social networks

il galateo è una serie di regole per comportarsi a modo in società.
seppur le regole del galateo non sempre sono applicate alle relazioni interpersonali, si sa che esistono dei modali che danno un indirizzo di comportamento o che evitano situazioni spiacevoli o imbarazzanti.
ebbene, se in migliaia di anni l'uomo ha deciso di elaborare un galateo per socializzare a modo, perché non creare un galateo per stabilire dei comportamenti decenti nell'ambito delle nuove modalità di socializzazione virtuale?
un Galateo da Social Network!
io, personalmente, credo che sarebbe altamente necessario.
per esempio:
- Non iniziare chat lunghe e banali con i propri amici all'interno dei commenti di gente terza.
- Non immischiarsi in commenti fastidiosi nei post pubblicati nel muro di perfetti sconosciuti: seppur le loro idee divergono dalle tue e sono pubbliche, non significa che tutta l'umanità debba dire la sua sull'opinione di ciascuno.
- Evitare di taggare a destra e a manca tutti senza sapere se alla gente va bene oppure no.
- Non postare sul muro di qualcuno cose che non sai se gli sono gradite davvero.
- Non mettere uno status diverso ogni 10 minuti riguardante tutte le attività più banali della giornata: vado a mangiare, che sonno, vorrei un caffé, vado al bagno, etc
- Non postare una foto del tuo cibo ogni volta che mangi.
- Non mettere  misteriose frasi a metà forse dirette (pubblicamente) a qualcuno in particolare senza voler spiegarne il significato.
- Non prendere il concetto di "amicizia", "famiglia" e "coppia" nello status del profilo di qualcuno troppo seriamente: queste parole virtuali non sono corrispondenti alle stesse parole del mondo reale.
Ecco queste sono solo alcune dei possibili argomenti del Galateo Virtuale.
Come si nota un buon codice di comportamento di questo tipo sarebbe altamente consigliabile.

No comments:

Post a Comment