Friday 18 November 2016

Dimostrazione di Infinito

Dimostrazione intuitiva del perché
 +  = 
oppure, ancora meglio, del fatto che
 x 100 = 

Io sulla spiaggia.
Ad un certo punto arriva un granchio vicino a me.
Stiamo fermi: io, il granchio, il mare, la sabbia e il cielo.
Penso che il granchio è piccolo: io sarò al meno 100 volte il suo corpo.
Per lui qualsiasi cosa che per me ha una certa dimensione (per esemplio le mie ciabatte da spiaggia) sono 100 volte più grandi (ovvio, perché lui é 100 volte più piccolo di me).
Guardo il cielo.
Il cielo è grande.
Il cielo, per il granchio, sarà 100 volte più grande?
No: il cielo è il cielo. Copre tutto. Non è 100 volte più grande per il granchio, perché il cielo è infinito.
Infinito per me e infinito anche per il granchio, anche se il granchio è 100 volte più piccolo di me.

granchio x 100 = io
ma cielo per granchio = cielo per me
cielo x 100 = cielo
 x 100 = 

No comments:

Post a Comment

Note: only a member of this blog may post a comment.