Monday 12 August 2019

il letto è lo specchio dell'anima


Come dormite rispetto al/alla vostro/a compagno/a?
Voglio dire... occupate tutto lo spazio? Vi trincerate solo in un piccolissimo spazio marginale? Date le spalle al vostro partner? Rubate tutte le coperte? Cercate l'altro/a e lo/a abbracciate? Vi svincolate dall'abbraccio e volete più spazio? etc etc...
Ebbene ho motivo di credere che queste dinamiche inconsce rappresentino in modo esemplare e essenziale le dinamiche di fondo in atto in ogni coppia in un determinato momento: lui la cerca? Lei lo cerca? Oppure lei fugge? Uno prende tutto lo spazio? L'altra si sente marginalizzata? Uno prende tutto per sé senza pensare all'altro? Uno dà le spalle al partner?
Si tratta insomma di uno specchio dell'anima! Una rappresentazione grafico-fisica perfetta per capire non solo quali sono gli atteggiamenti dell'altro, ma anche i nostri in relazione alla dinamica di coppia.
La geometria emozionale da letto.

Questo da una parte, ma dall'altra c'è anche di più: ovvero, nel caso in cui una dinamica sia di allontanamento o di disequilibrio e potenzialmente diretta verso lo scontro o la separazione, sarà altamente utile modificare volontariamente il proprio modo di dormire insieme all'altro/a e... cambiando lo schema di riposo, qualcosa può cambiare anche nella relazione in generale.

Questa teoria ovviamente è puramente astratta, ma ne sono piuttosto convinto! Mi riservo di sperimentarla in futuro e nel caso, di confermarla!


No comments:

Post a Comment

Note: only a member of this blog may post a comment.