Le rondini parlano!
ne sono certo!
Le rondini hanno un complessissimo sistema di modulazione vocale che utilizzano solo quando c’è un’altra rondine vicina.
Quando le rondini cinguettano non lo fanno a caso o disordinatamente: comunicano spesso secondo uno schema di botta e risposta, parlando a turno. come un dialogo insomma.
Generalmente quando una rondine termina la propria "frase", modula un particolare suono di conclusione. come nei walky-talky il segnale "passo" per far parlare l'altro.
Le rondini spesso quando si parlano si guardano, se una se ne va, la discussione termina e quella che resta se ne sta in silenzio.
Le rondini, quando vanno a caccia di mosche da sole o in gruppo, emettono versi molto più semplici e striduli, come delle grida, non come delle "parole" come nei canti modulati che usano quando stanno tranquille tra loro.
Le rondini sono uccelli molto intelligenti e vivono in società. Migrano per distanze lunghissime e tornano ogni anno allo stesso nido dopo migliaia di kilometri di volo in continenti diversi. Vivono tutta la vita con lo stesso compagno e collaborano molto per far crescere la prole.
È indubbio che in tutto questo complesso sistema sociale sarebbe utile un sistema di comunicazione vocale.
Io sono sicuro che le rondini parlino.
E perchè dovrebbe essere così strano?
trovato solo ora: meraviglioso, GRAZIE!!!
ReplyDeleteho un nido di rondine costruito sopra la finestra della cucina e ho avuto anch'io la sensazione che le rondini parlino fra di loro
ReplyDeleteSe si ha la fortuna di viverci insieme, è impossibile non notarlo!
Delete