Tuesday 24 May 2016

i softwares in italiano

la lingua internazionale della tecnologia è l'inglese, si sa.
ma se al posto dell'inglese fosse l'italiano?
beh, sarebbe tutta un'altra storia! tipo i softwares (ovvero gli articoli-leggeri) e gli apparecchi tecnologici avrebbero tutti degli altri nomi!
tipo:
vai a casa e accendi il tuo Computante (computer), collegato via Fe-Se (Wi-Fi), ovvero Fedeltà Senza Cavi (Wireless Fidelity) al Radicatore (rooter) della tua InterRete (InterNet)
acceso il tuo Cima del Grembo (LapTop) oppure il tuo LibroNota (Notebook) finalmente arrivi alla schermata di Finestre (Windows), sempre che tu non stia usando un Mela (Apple) con un altro sistema operativo.
adesso potresti aprire un qualsiasi programma del pacchetto Ufficio (Office) e, per esempio, scrivere un testo in Parola (Word) o fare calcoli in Eccelle (Excel) o ancora organizzare una presentazione con Punto di Potere (PowerPoint)!
nel caso dobbiate aprire un raccoglitore (file) di formato PDF allora potrete visualizzarlo con il Lettore Acrobata (Acrobat Reader)
ma se il vostro scopo fosse semplicemente quello di navigare nella interrete allora potrete aprire un qualsiasi Scorritore (Browser) tipo l'Esploratore dell'Interrete (internet explorer) oppure il Cromo della Lente d'Ingrandimento (Google Chrome) o la Volpe di Fuoco (FireFox) e da lì entrare in una pagina qualsiasi, tipo il celebre Libro delle Facce (Facebook) o il Cinguettante (Twitter) oppure ancora ascoltare della musica nel TuTubo (YouTube).
nel caso vogliate usare il vostro cellulare invece del computante, allora, sia che disponiate di un I-Telefono (I-phone) o di un telefono Androide (Android), potrete aprire varie applicazioni specificamente create per questa tecnologia, come il CheAccadd (Whatsapp) con il quale potrete conversare con i vostri amici.

Insomma, le conseguenze di una lingua tecnologica come l'italiano sarebbero disastrose e non finirebbero qua. meglio l'inglese. meglio la non-traduzione di questi nomi aleatori e assurdi.
La lista dei nomi tradotti assurdi potrebbe essere davvero infinita.

1 comment:

Note: only a member of this blog may post a comment.