Tuesday 23 August 2016

tropicalizzando l'europa

quest'estate sono stato in europa ed è stato bello.
l'europa d'estate è bella, il problema e che c'è anche l'inverno... che palle!
ma visto che tanto il clima cambia, perchè non lo facciamo a modo nostro e invece di aspettare cambi casuali delle temperature, non li provochiamo noi a nostro piacimento? (*)

l'europa in realtà ha già un clima più mite rispetto a molte altre regioni alla stessa latitudine (vedi canada, per esempio, oppure la siberia....). questo è dovuto principalmente alla simpaticissima corrente del golfo che spara acqua calda direttamente dai caraibi alla norvegia, con l'obiettivo manifesto di riscaldare i piedi del vecchio continente attraverso una sauna costante.
purtroppo nel passaggio a nord l'acqua si raffredda e non riesce a creare un vero brodo di acque bollenti fino a capo nord, ma semplicemente alza le temperature di vari gradi e mitiga abbastanza le escursioni termiche.
grazie comunque per questo effetto, altrimenti in scozia o in olanda non ci vivrebbe un cane.

ma visto che il mio scopo per il futuro è la tropicalizzazione dell'europa, cancellando completamente l'inverno dal continente (*), perché non aiutiamo la corrente del golfo a fare bene il proprio lavoro?
si tratta di un progetto semplicissimo: si crea un tubo di plastica immenso dal diametro di 2 o 3 kilometri e lungo migliaia di kilometri che unisca la bocca del mar dei caraibi (da dove comincia la corrente del golfo) fino alle porte d'europa (oppure proprio all'entrata del mediterraneo!).



questo tubone di plastica trasparente altro non sarebbe che una specie di serra subacquea isolata termicamente che non solo eviterebbe il raffreddamento delle acque calde dei caraibi in partenza verso l'europa, ma anche scalderebbe ulteriormente questa corrente isolata grazie all'irradiazione diretta del sole.
con questo semplice espediente il mediterrneo e tutta la costa atlantica d'europa potrebbe gioire di un clima bellissimo tutto l'anno e di acque quasi termali in tutti i mesi!!! che meraviglia!
e con un po' di culo magari ci toccano anche i coralli, i pesci colorati e le acque cristalline...
ma scusate... cosa stiamo aspettando?!?!?!?




* = sto scherzando, ovviamente.
non so neanche se è uno scherzo provocatorio, sto solo sparando stupidate.
il cambio climatico non è una cosa bella, lo sappiamo tutti.

No comments:

Post a Comment

Note: only a member of this blog may post a comment.