Tuesday 17 July 2018

animale fantastico-8

il CANGURO-STRUZZO


Il canguro-struzzo è un tipo di animale che potrebbe sembrare uno struzzo da lontano, ma non lo è: innanzi tutto presenta una lunga coda uncinata e poi ha la particolarità di avere la testa verso il basso.
Il corpo del canguro-struzzo infatti è simmetricamente sorretto dalle lunghe gambe dell'animale e in un certo senso la testa e il lungo collo sta appeso al di sotto del resto del corpo.
È per questo infatti che, da fermo, usa la testa sia verso avanti che verso l'indietro, senza avere davvero un lato preferito.
Passa il tempo cercando vermetti, lombrichi e piccoli insetti (1.) che identifica senza problemi grazie alla sua posizione molto alta (2.) e raccoglie con le braccia (3.).
I vermetti non sono il nutrimento del canguro-struzzo, bensì vengono attaccati all'estremità uncinata della coda (4.). Il canguro-struzzo a quel punto si sposta sul margine di un corso d'acqua e usa la coda come una canna da pesca provvista di amo (5.) e quasi infallibilmente finisce per pescare dei pesci dei quali si nutre (6.)
Alcuni viaggiatori dicono di aver visto branchi di canguri-struzzo che dormono in piedi!

No comments:

Post a Comment

Note: only a member of this blog may post a comment.