Saturday 17 November 2018

sei per l'indipendenza?


Sei per l'indipendenza o per l'unità?


qualsiasi sia la tua risposta vorrei farti riflettere su una cosa:
siamo portati a pensare che la nostra idea (politica, sociale, nazionale) deve essere una specie di "fede" che viene da basi indimostrabili profondissime, valori intoccabili, idee vaghe e semplicistiche (di solito coincidenti con "il giusto" e con "lo sbagliato"). una specie di tifo da stadio dei valori, insomma, dove se tifi una cosa, questo implica necessariamente odiare il resto.

ma secondo voi, unità e indipendenza sono valori assoluti?
si può essere sempre a favore dell'indipendenza a prescindere da tutto o a favore dell'unità perché sì e basta?

a mio parere una persona può essere a favore dell'indipendenza ed essere ispirato da ideali sublimi e giustissimi, volendo creare da zero una nuova realtà più giusta, più fresca, nuova, in linea con le esigenze del popolo, aperta a nuove soluzioni e a nuovi futuri possibili validi per tutti gli uomini del mondo; oppure può essere a favore dell'indipendenza per motivi meschini e abietti, ingiusti e egoistici, che niente hanno a che vedere con la società e la giustizia per il popolo che vive dentro o fuori dei confini dello stato vecchio o nuovo che sia.

siamo davvero sicuri che si può essere pro o contro indipendenza senza entrare nella questione di cosa si dovrebbe creare dopo che questa indipendenza sia realmente realizzata?
è davvero così secondario che l'indipendenza porti a uno stato nuovo, nella struttura e nelle libertà individuali, oppure che porti a uno stato che è solo la fotocopia in piccolo dello stato da cui si indipendentizza, oppure ancora che faccia scivolare l'intera società verso una dittatura fascista e xenofoba?
davvero è più importante il concetto, l'idea, il valore dell'"indipendenza" piuttosto che "cosa facciamo dopo"?
non sarà che Indipendenza, allo stesso modo che Unità, non siano soltanto dei giganteschi specchietti per le allodole, dei simboli sbandierati per distrarre e confondere le idee dalle vere questioni fondamentali?

e allora, beh, io non sono nè pro unità, nè pro indipendenza.
venite a spiegarmi cosa pensate che dovrebbe sorgere dopo ciascuna di queste due opzioni e io vi dirò se sono pro o contro della vostra proposta.


No comments:

Post a Comment

Note: only a member of this blog may post a comment.