Monday 5 August 2019

serenissima 1509-1705

Qui potete vedere l'estensione territoriale della Repubblica di Venezia in due periodi storici di particolare importanza: 
1- alla vigilia della battaglia di Agnadello, nel 1509, prima della guerra della Lega di Cambrai. Venezia aveva preso possesso e controllo di molti territori, difesi e protetti da vari reggimenti. Questa rapida espansione portò alla formazione di una lega tra Sacro Romano Impero, Francia, Stato Pontificio, la Corona di Aragona, Mantova, Ferrara, Savoia e l'Ungheria per distruggere Venezia, appena provata da una guerra contro l'Impero Ottomano. Non ci riuscirono, ma Venezia dovette cedere alcuni dei territori da poco conquistati.
Ecco una mappa integrale con tutti i territori della Repubblica nell'anno 1509


Un altro periodo di grande espansione territoriale furono i decenni che seguirono la pace di Carlowitz (1699): la Repubblica aveva raggiunto la sua massima estensione in Dalmazia e nelle terre della Grecia continentale. Qui sotto potete vedere una mappa integrale del territorio, nella data indicativa del 1705.



Per chi preferisce una visione più generale del territorio, ecco le stesse mappe, ma inquadrate sull'intera estensione del Mediterraneo orientale. Una visione più classica, diciamo.



O, per finire, ecco altre due versioni più originali dello stesso contenuto



#repubblicadivenezia #venice #venezia #venicerepublic #serenissima #repubblicaveneta


No comments:

Post a Comment

Note: only a member of this blog may post a comment.