Tuesday 3 May 2022

app isocrona

Immaginate un'applicazione in cui voi potete inserire un indirizzo e un tempo (10min, 30 min, un'ora... etc) e immediatamente l'applicazione vi mostra i limiti geografici dei luoghi raggiungibili in questo lasso di tempo.

Si tratta di una visualizzazione di una mappa isocrona, ma in questo caso il luogo e il lasso di tempo lo scegli tu.

Le cartine isocrone esistono da secoli e sono molto utili per capire le distanze non solo in senso geografico, ma in termini di effettiva raggiungibilità a parità di tempo.


Un'applicazione di questo tipo avrebbe il grande vantaggio pratico  per uso turistico, oppure per decidere una nuova casa o un nuovo lavoro.
Se per esempio trovo un lavoro in una nuova città che non conosco e devo anche trovarmi una casa, potrei essere ingannato dalla piatta e uniforme cartina classica: alcuni luoghi che sembrano vicini potrebbero essere in montagna e difficilmente raggiungibili, altri che sembrano più lontani potrebbero essere ben comunicati da un'autostrada, etc. 
Usando l'app isocrona potrei decidere su che raggio di tempo voglio trovarmi la casa (ad esempio a un massimo di 40 minuti in macchina dal lavoro) e trovare quindi gli esatti limiti geografici dell'area che mi interessa.

Credo che la potenzialità dell'idea sia chiara.
Pensate anche al turismo: ho 3 giorni per visitare una città, ma voglio fare anche una gita fuori porta: ho un'auto noleggiata e voglio vedere cosa riesco a fare in un raggio di due ore da dove sto: ecco che uso l'app isocrona e so cosa ho a portata di mano.


Realizzare nella pratica questa App sarebbe semplicissimo (anzi credo che debba già esistere, dai!): basta usare lo stesso sistema di GoogleMaps che in tempo reale calcola le distanze rispetto due punti in base al mezzo di trasporto usato: stessa cosa per l'App isocrona. 
Potrò scegliere se muovermi a piedi, in bici, in macchina, in treno, in autobus etc. ciò che cambia sarà il calcolo e la visualizzazione: invece di calcolare solo il tempo tra due punti, calcolo tutti i punti a una certa distanza di tempo e invece di visualizzare un solo percorso, visualizzo un area con dei limiti concreti.
Può essere che il calcolo duri un po' di tempo, ma la visualizzazione dell'area in tempo reale può essere d'intrattenimento e simpatica da vederla costruire.
Il sistema di calcolo potrebbe essere molto semplice: si tratterebbe dello stesso sistema che si usa per uscire da un labirinto: a ogni curva si sceglie sempre Destra. Solo quando ci si ritrova in un percorso già calcolato si torna indietro all'ultimo bivio e si sceglie l'altra opzione prima della destra. 
Poco a poco si percorrono tutti i percorsi fino ad arrivare a uno che tocca i limiti di tempo fissato.
A quel punto si torna indietro di un bivio e si ricalcolano le altre opzioni.
Alla fine sarà percorsa tutta la rete stradale a partire da un punto specifico e la cartina sarà facilmente visualizzabile.

 

No comments:

Post a Comment

Note: only a member of this blog may post a comment.