Thursday 15 April 2010

CRIMINI DI DIO

Una volta, tra le mille idee assurde e geniali elaborate insieme a Luca (un genio che intuisce il proprio talento, ma che non immagina neanche quanto grande sia), era sorta una idea che trovo davvero interessante:
una specie di valutazione dell'operato di Dio... la lista dei Crimini di Dio.

certo, la giustizia umana non è la giustizia divina, ma se Dio fosse, per così dire, un capo di stato e fosse sottoposto a giudizio (umano) da parte di una corte internazionale e imparziale di quali imputazioni potrebbe essere accusato?

il grandissimo Luca stava lavorando sulla lista dei Crimini di Dio, una lunga lista, a dire il vero:
Luca ha stilato 10 categorie di imputazioni:

1) Genocidio, crimini contro l’umanità
2) Associazione a delinquere
3) Estorsione
4) Persecuzione di innocente, immotivata crudeltà, tortura, tentato omicidio
5) Omicidio
6) Mutilazione
7) Tortura psicologica, intimidazione, minacce
8) Discriminazione sessuale, religiosa, politica, verso portatori di handicap e per condizioni di salute
9) Apologia della schiavitù, traffico di esseri umani, istigazione alla prostituzione
10) Tortura verso gli animali


personalmente trovo questa idea molto valida, ma siccome la lista è lunga e dettagliata la trascrivo, per chi sia interessato, come serie di 10 commenti cliccabili qui sotto.

ogni accusa a Dio ha la relativa spiegazione e citazione del passo bibblico.

incredibile precisione, grande Luca!

10 comments:

  1. I Crimini di Dio


    Genocidio, crimini contro l’umanità


    1) Sterminio dell’umanità (salvo Noè e famiglia) e sterminio di tutti i viventi (salvo quelli dell’arca (genesi 7:1)

    2) Sterminio del popolo di Sodoma e Gomorra (genesi 18:20)

    3) Piaghe d’Egitto (esodo 7:20)

    4) Dio promette di scacciare interi popoli dalla loro terre per concedere Canaan agli ebrei (esodo 23:28)

    5) Sterminio degli Amorrei (popolo di re Sicon e re Og)

    ReplyDelete
  2. Associazione a delinquere

    1) Dio favorisce l’inganno di Giacobbe sul padre Isacco per rubare la primogenitura a Esaù (genesi 27:18)

    2) Dio fa sì che gli ebrei derubino gli egiziani prima dell’esodo (esodo 3:21)

    ReplyDelete
  3. Estorsione


    3) Dio impone a Mosè di censire i primogeniti di Israele e consacrali al Signore (sacrificarli?), poi ci ripensa e dice che per riscattare i primogeniti di Israele si prenderà i Leviti, che saranno a lui consacrati, ma essendo i Leviti meno numerosi dei primogeniti di Israele, il popolo dovrà pagare 5 sicli per ogni primogenito (numeri 3:47)

    ReplyDelete
  4. Persecuzione di innocente, immotivata crudeltà, tortura, tentato omicidio.


    1) Dio scaccia Adamo ed Eva per aver mangiato dell’albero della Conoscenza del Bene e del Male e li costringe ai lavori forzati per aver ascoltato i suggerimenti del Serpente (Satana): Punizione non commisurata alla colpa visto che prima di mangiare la mela Adamo ed Eva non conoscevano la differenza fra Bene e Male (erano cioè dei MINORI o INTERDETTI MENTALI = grande causa di attenuazione della pena) (genesi 3:1)

    2) Dio fa sì che la donna partorisca con dolore = tortura (genesi 3:16)

    3) Dio ordina ad Abramo di scacciare Agar (sua schiava) e Ismaele (figlio che lui ha avuto dalla schiava per suggerimento della moglie legittima Sara) (genesi 21:8)

    4) Inspiegabilmente Dio cerca di uccidere il figlio di Mosè, e si allontana senza ucciderlo solo dopo che Zippora (moglie di Mosè) circoncide il bambino e con il prepuzio insanguinato gli tocca i genitali (il testo dice i piedi, ma tutti concordano che si tratta di eufemismo) (esodo 4:24)

    5) Solo per far paura agli ebrei che fuggono Dio li fa inseguire dal faraone (che senza intervento divino probabilmente se ne sarebbe stato a casa = “Dio indurì il cuore del faraone”), poi – dopo che gli ebrei si sono spaventati a sufficienza - stermina gli egiziani che li inseguono in mezzo alle acque divise da Mosè (esodo 15:19)

    6) Chi bestemmia il nome del Signore dovrà essere messo a morte: tutta la comunità lo dovrà lapidare. Straniero o nativo del paese, se ha bestemmiato il nome del Signore, sarà messo a morte. (sproporzione fra colpa e pena) (levitico 24:16)

    7) Sistema penale barbaro: frattura per frattura, occhio per occhio, dente per dente; gli si farà la stessa lesione che egli ha fatta all'altro (levitico 24:20)

    ReplyDelete
  5. Omicidio


    1) Trasformazione in sale della moglie di Lot solo per essersi voltata indietro! (genesi 19:26)

    2) Chiaro ordine divino (che contraddice esodo 13:11 dove si dice che i figli primogeniti possono essere riscattati) che tutti i figli primogeniti devono essere sacrificati a Dio, così come si sacrificano i primogeniti degli animali (genesi 22:28)

    ReplyDelete
  6. Mutilazione

    1) Circoncisione di innumerevoli generazioni di Ebrei (primo caso: Abramo) (genesi 17:9)

    2) Dio sfida Giacobbe a lottare a mani nude e dopo averlo lasciato vincere lo loda e – non si sa perché - lo azzoppa (genesi 32:23)

    ReplyDelete
  7. Tortura psicologica, intimidazione, minacce

    1) Confusione delle lingue umane (grande trauma psicologico!) (genesi 11:1)

    2) Dio ordina ad Abramo di offrire in olocausto suo figlio Isacco e lo ferma solo quando Abramo sta già per sgozzarlo (genesi 22:1)

    3) Dio, dopo averli liberati dal faraone, impone agli ebrei di uccidere (sacrificare) ogni primogenito maschio che avranno da allora in poi, sia esso di animale o uomo, compresi i propri figli. Ai primogeniti non riscattati degli animali si dovrà spaccare la nuca. I figli primogeniti dovranno essere riscattati sacrificando un animale. E’ implicita la tortura psicologica che si nasconde dietro il principio secondo cui Dio vuole che i figli siano riscattati, ma se non lo fossero andrebbero sacrificati! (esodo13:11)

    4) Ma se non mi ascolterete e se non metterete in pratica tutti questi comandi,
    se disprezzerete le mie leggi e rigetterete le mie prescrizioni, non mettendo in pratica tutti i miei comandi e infrangendo la mia alleanza, ecco che cosa farò a voi a mia volta: manderò contro di voi il terrore, la consunzione e la febbre, che vi faranno languire gli occhi e vi consumeranno la vita. Seminerete invano il vostro seme: se lo mangeranno i vostri nemici. (levitico 26:14)

    5) Se vi opporrete a me e non mi ascolterete, io vi colpirò sette volte di più, secondo i vostri peccati. Manderò contro di voi le bestie selvatiche, che vi rapiranno i figli, stermineranno il vostro bestiame, vi ridurranno a un piccolo numero e le vostre strade diventeranno deserte. (levitico 26:21)

    6) Mangerete perfino la carne dei vostri figli e mangerete la carne delle vostre figlie. (levitico 26:29)

    7) A quelli che fra di voi saranno superstiti infonderò nel cuore costernazione, nel paese dei loro nemici: il fruscìo di una foglia agitata li metterà in fuga; fuggiranno come si fugge di fronte alla spada e cadranno senza che alcuno li insegua. (levitico 26:36)

    ReplyDelete
  8. Discriminazione sessuale, religiosa, politica, verso portatori di handicap e per condizioni di salute


    1) Innumerevoli: ecco alcuni casi: La donna che partorisce un maschio è immonda per meno tempo rispetto a quando partorisce una femmine (levitico 12:2)

    2) Gli omosessuali sono discriminati e messi a morte se “consumano” il rapporto (levitico 20:13)

    3) Nessun uomo della stirpe di Aronne, affetto da lebbra o da gonorrea, potrà mangiare le cose sante, finché non sia mondo (levitico 22:4)

    4) La figlia di un sacerdote, sposata con un estraneo, non potrà mangiare le cose sante offerte mediante il rito dell'elevazione. (levitico 22:12)

    5) Obblighi religiosi contrari alla libertà del singolo. Un esempio: “In quel giorno non farete alcun lavoro; poiché è il giorno dell'espiazione, per espiare per voi davanti al Signore, vostro Dio. Ogni persona che non si mortificherà in quel giorno, sarà eliminata dal suo popolo. Ogni persona che farà in quel giorno un qualunque lavoro, io la eliminerò dal suo popolo. Non farete alcun lavoro. È una legge perenne di generazione in generazione, in tutti i luoghi dove abiterete. Sarà per voi un sabato di assoluto riposo e dovrete mortificarvi: il nono giorno del mese, dalla sera alla sera dopo, celebrerete il vostro sabato". (levitico 23:28)

    ReplyDelete
  9. Apologia della schiavitù, traffico di esseri umani, istigazione alla prostituzione


    1) Innumerevoli casi: un esempio è la schiava Agar che fugge da Sara, poiché Sara la maltratta. L’angelo di Dio le appare mentre è in fuga e le ordina di tornare da Sara, sua padrona, e di esserle sottomessa (genesi 16:7)

    2) I figli di uno schiavo, cui il padrone abbia trovato una moglie, sono proprietà del padrone (esodo 21:1)

    3) Se il padrone uccide il servo per le botte, ma il servo è sopravvissuto per uno o due giorni, il padrone è innocente (esodo 21:20)

    4) Quanto allo schiavo e alla schiava, che avrai in proprietà, potrete prenderli dalle nazioni che vi circondano; da queste potrete comprare lo schiavo e la schiava. Potrete anche comprarne tra i figli degli stranieri, stabiliti presso di voi e tra le loro famiglie che sono presso di voi, tra i loro figli nati nel vostro paese; saranno vostra proprietà. Li potrete lasciare in eredità ai vostri figli dopo di voi, come loro proprietà; vi potrete servire sempre di loro come di schiavi; ma quanto ai vostri fratelli, gli Israeliti, ognuno nei riguardi dell'altro, non lo tratterai con asprezza. (levitico 25:44)

    ReplyDelete
  10. Tortura verso gli animali


    1) Innumerevoli olocausti, sacrifici, torture.

    2) Se un uomo si accoppia con una bestia si deve mettere a morte l’uomo e pure la bestia! (levitico 20:15)

    ReplyDelete

Note: only a member of this blog may post a comment.