Wednesday 19 May 2010

Il Linguaggio delle Rondini



Le rondini parlano!
ne sono certo!
Le rondini hanno un complessissimo sistema di modulazione vocale che utilizzano solo quando c’è un’altra rondine vicina.
Quando le rondini cinguettano non lo fanno a caso o disordinatamente: comunicano spesso secondo uno schema di botta e risposta, parlando a turno. come un dialogo insomma.
Generalmente quando una rondine termina la propria "frase", modula un particolare suono di conclusione. come nei walky-talky il segnale "passo" per far parlare l'altro.
Le rondini spesso quando si parlano si guardano, se una se ne va, la discussione termina e quella che resta se ne sta in silenzio.
Le rondini, quando vanno a caccia di mosche da sole o in gruppo, emettono versi molto più semplici e striduli, come delle grida, non come delle "parole" come nei canti modulati che usano quando stanno tranquille tra loro.

Le rondini sono uccelli molto intelligenti e vivono in società. Migrano per distanze lunghissime e tornano ogni anno allo stesso nido dopo migliaia di kilometri di volo in continenti diversi. Vivono tutta la vita con lo stesso compagno e collaborano molto per far crescere la prole.
È indubbio che in tutto questo complesso sistema sociale sarebbe utile un sistema di comunicazione vocale.
Io sono sicuro che le rondini parlino.
E perchè dovrebbe essere così strano?

3 comments:

  1. trovato solo ora: meraviglioso, GRAZIE!!!

    ReplyDelete
  2. ho un nido di rondine costruito sopra la finestra della cucina e ho avuto anch'io la sensazione che le rondini parlino fra di loro

    ReplyDelete
    Replies
    1. Se si ha la fortuna di viverci insieme, è impossibile non notarlo!

      Delete

Note: only a member of this blog may post a comment.