Wednesday 31 August 2011

scacchi bidimensionali

dopo aver cercato di creare artigianalmente degli scacchi di cartone in Sierra Leone per l'entusiasta gruppo di amici che si dimostrarono particolarmente ricettivi a nuovi giochi di questo tipo, ho iniziato a pensare a come fare degli scacchi alternativi, pratici e veloci da utilizzare.

in effetti gli scacchi di cartone sono leggeri e il vento fa cadere le pedine... il lavoro per crearle è ben complicato e trasportare i pezzi e la tavola è un po' un casino...

la soluzione migliore, secondo me è un quadrante di stoffa, magari leggera, qualcosa di facilmente piegabile per esser messo via e facile da stendere e da usare.
le caselle credo dovrebbero essere attorno i 10cm di lato. magari meno, ma all'incirca 10.
Non è necessario che il tessuto sia per forza un quadrante 8x8, ma sarebbe meglio (o piu logico, almeno). volendo potrebbe essere anche piú grande, 10x10, 20x20, ma mai piu piccolo di 8 caselle per 8 caselle che è il quadrante degli scacchi.


le pedine invece sarebbero delle carte, nere e bianche, della dimensione buona per essere collocate all'interno di ogni quadrante. credo che un poco piú piccole delle carte da gioco convenzionali (qualcosa tipo 7 o 8cm per 4, tanto per dirne una).


insomma grandissima praticitá per i momenti liberi all'aria aperta!
facili da portare in giro, scacchi bidimensionali!
e il gioco continua...

No comments:

Post a Comment

Note: only a member of this blog may post a comment.