Thursday, 20 March 2014

tutta l'umanità all'ora di punta

avete presente quando prendete un bus o andate in metropolitana all'ora di punta? tutti ammassati come sardine in piedi a pochi centimetri uno dall'altro? che densità di gente no?
una densità angosciante addirittura a volte, claustrofobica, ma comunque una densità possibile, tecnicamente, no?
cosa accadrebbe dunque se tutta la gente della terra si ammassasse come se stesse in un autobus all'ora di punta? tutti i 7 miliardi di umani stipati uno con l'altro in un angolino del pianeta?


beh, vediamo subito:
diciamo che una media di densità da ora di punta può essere 4 persone per metro quadrato. questo significa che ogni persona mediamente occuperebbe un'area di 50 cm x 50 cm. (c'è anche chi c'ha la pancia grande!).
se dunque consideriamo che ci siano 4 persone per metro quadrato, i nostri bei 7.250.000.000 individui avrebbero bisogno di distribuirsi su 1.812.500.000 metri quadrati (cioè 7.250.000.000 diviso per 4)
questo significa che tutta la popolazione umana si potrebbe concentrare su una superficie di 1812 km quadrati il che equivale approssimativamente alla metà dell'estensione territoriale del Lussemburgo!
non male no?
c'è però un enorme problema: l'incredibile puzza di sudore che ci genererebbe in mezzo alla conglomerazione umana gigante...

ed ecco qui la mappa del mondo con l'estensione del territorio corrispondente a tutta l'umanità all'ora di punta.


beh, forse non è poi così chiara questa mappa! haha
sarà forse il caso di fare un piccolo zoom questo esteso paese chiamato lussemburgo e vedere la superficie occupata da tutta l'umanità in piedi e ordinatamente stipata come in una gigantesca scatola di sardine.
in azzurrino la superficie di tutta l'umanità. l'area colorata in modo più denso è approssimativamente l'area occupata da tutta la popolazione cinese. nell'immagine satellitare potete vedere i paesi, le trade e la pista dell'aeroporto, questo dà un'idea diretta e intuitiva dello spazio necessario a contenere tutta l'umanità.


chissà, forse in occasione di un grande concerto, un giorno....

No comments:

Post a Comment