Sunday 5 March 2017

Globorologio

Il Globorologio è uno strumento geografico che funziona come un orologio.
Si tratta di un mappamondo che ruota con la stessa velocità di rotazione del nostro pianeta e che presenta un anello fisso con indicate le 24 ore del giorno.


Scegliendo la posizione sul pianeta dove ci si trova (per esempio l'Italia del nord) l'indicatore comincierà a muoversi solidalmente con il mappamondo rotante. Sul meridiano della nostra posizione globale scelta è posta una freccetta che segna l'ora esatta lungo l'anello fisso posto sull'equatore del mappamondo. Il lento movimento rotatorio del globo fa quindi muovere progressivamente la freccetta sull'anello e questa indica l'ora esatta.
Oltre a questo una semisfera semitrasparente di tonalità blu indica la parte del pianeta in ombra ed è fissa, solidale all'anello con le ore.
Il movimento di questa semisfera è diverso: si avvicina e si allontana dal polo in base alla stagione: questo movimento può essere realizzato attraverso un meccanismo che muove la semisfera con il periodo di un anno, oppure, più semplicemente può essere fatto a mano (nella parte dell'artico ci sono 6 posizioni, una per ogni mese, 6 dall'equinozio d'estate all'equinozio d'inverno e le stesse 6 per il cammino contrario)

Tutto il sistema dunque è composto da due gruppi di elementi: uno rotante con ciclo di 24h (il mappamondo con il meridiano e l'indicatore posizionabile su qualsiasi parte del pianete e a cui è collegata la freccetta) e uno fisso (l'anello equatoriale con le ore segnate e la semisfera blu-trasparente posizionabile a varie inclinazioni a seconda del mese)


Questo oggetto oltre a essere esteticamente interessante e oggettivamente utile, non dà soltando l'indicazione dell'ora esatta, ma dà anche un'idea aprossimata di quanto manca al tramonto o all'alba e la situazione reale di notte e giorno in qualsiasi punto del pianeta terra in qualsiasi momento del giorno e dell'anno.
Si potrebbe dire anche che questo mappamondo permette anche di conoscere simultaneamente le varie ore di ogni punto del pianeta ad un dato momento, ma in realtà le fasce orarie e le zone che cambiano da ora legale a ora solare complica un po' la cosa. Ad ogni modo è un ottimo sistema di sapere se è un buon momento di chiamare qualche amico in Australia perchè basta vedere se in un momento qualsiasi Sydney si trova totalmente di notte oppure qualche ora dopo l'alba, per esempio.


No comments:

Post a Comment

Note: only a member of this blog may post a comment.