Wednesday 5 September 2018

etimologia-41


SCONTRINO

Ancora fino a poco tempo fa non si usava presentare lo scontrino al momento del pagamento di un bene, era invece in uso dare la parola riguardo al prezzo, pagare il prezzo pattuito, stringere la mano e salutarsi.
In certi negozi di venditori disonesti, poco a poco cominciò a entrare in uso la pratica di fissare un prezzo con un cliente e di inviare il prodotto a casa del cliente, direttamente, attraverso un sistema di corrieri postali che non avevano nessuna responsabilità sul prodotto acquistato.
Quando arrivava il momento del pagamento del prezzo (scritto su un pezzo di carta), il cliente scopriva spesso che il prezzo non era quello pattuito all'inizio, ma un prezzo molto superiore! Il corriere inoltre pretendeva il pagamento del servizio di consegna e questo spessissimo creava uno scontro tra cliente e corriere.
Questi scontri erano così frequenti e all'ordine del giorno che molti iniziarono a chiamare il pezzo di carta in mano al corriere che giustificava il prezzo richiesto con il nome di "scontrino" proprio perché generava uno "scontro" tra corriere e cliente.
Poco a poco, la maggior parte di questi venditori disonesti sparì (e si dedicò ad altre truffe più insospettabili), mentre l'usanza dello scontrino (questa volta con il prezzo giusto) si diffuse in quasi tutti gli esercizi commerciali.


No comments:

Post a Comment

Note: only a member of this blog may post a comment.