Sunday 28 October 2018

entità nascoste

sarebbe una bellissima idea realizzare un libro con i disegni di varie entità presenti nella natura di una montagna, di un bosco o di un deserto.
ogni nostra passeggiata nella natura nasconde un sacco di volti che ci scrutano segretamente... i bimbi lo sanno benissimo, ma gli adulti relativizzano e non ci fanno più tanto caso. 
e anche se ci fanno caso lo notano e se ne dimenticano.
ma non sarebbe invece bellissimo fare un libro di personaggi ritrovati specifici di una precisa area? disegnati, con a fianco la loro foto e l'ubicazione esatta dove andare a trovarli?
una montagna allora diventerebbe un luogo di sculture misteriose e di espressioni e sguardi segreti che ci spiano e ci darebbero una sensazione magica del luogo.

per esempio: questa foto delle pale di san martino, dolomiti...



oppure un profilo del deserto del wadi rum, giordania. vi assicuro che durante la notte, con la luna piena, le ombre del disegno erano esattamente queste!



il gioco è virtualmente infinito! ogni superficie rocciosa o legnosa nasconde una infinità di facce, di gesti, di situazioni, di personaggi... l'importante è renderli veri, visibili, vivi... e non solo personaggi "umani", possono apparire a volte anche molti animali... giganteschi... come elefanti...



ecco ad esempio un personaggio che sta per baciare la parete rocciosa che ha davanti (forse la pancia della sua consorte incinta di una gemma preziosa)



e anche un antipatico e arcigno roccioso signore che scruta antipaticamente ciò che stiamo facendo...


insomma, con un libretto del genere sarebbe poi molto divertente passeggiare per una montagna con un bambino, andando a caccia dei personaggi... delle sculture naturali che ci spiano.
la montagna del montserrat per esempio ha facce ovunque!
la gola del canyon di matera è una scultura continua!
ci vuole questo libro!
estrapoliamo finalmente questi personaggi una volta per tutte!!

No comments:

Post a Comment

Note: only a member of this blog may post a comment.