Sunday 28 October 2018

animale fantastico-30

il PESCIUCCELLO


Il pesciuccello è un volatile molto speciale: si è infatti adattato perfettamente alla vita acquatica, senza però abbandonare il volo e le sue prerogative di volatile.
Il pesciuccello spesso sorvola le superfici d'acqua alla ricerca di pesci, ma all'occorrenza può decidere di girare la testa di 90º secondo l'asse del proprio corpo e di ottenere una forma idrodinamica perfetta, simile a quella della grande maggioranza dei pesci comuni.
Il pesciuccello dunque usa l'ala superiore come una pinna-vela che lo aiuta nel suo movimento ed a stabilizzarsi in acqua, mentre l'ala inferiore è usata come una pinna acquatica.
le zampe si aprono in alto e in basso per garantire una simmetria perfetta del corpo e la corda è una pinna caudale perfettamente adattata alla propulsione nei liquidi.


quando il pesciuccello si stanca di nuotare o riesce a pescare ciò che cerca, torna a volare normalmente nell'aria come un normale volatile comune.
questa dualità di questa specie di animale permette al contempo di sfuggire a predatori che alternativamente potrebbero minacciarlo in acqua come nell'aria.

No comments:

Post a Comment

Note: only a member of this blog may post a comment.