Monday 24 June 2019

teoria dell'evento calamita


Nella Teoria dell'Evento Calamita (T.E.C.) ogni appuntamento che si aggiunge nell'agenda assume un "peso gravitazionale" che attira altri eventi nella stessa data e nello stesso orario.
Gli impegni dunque hanno la tendenza ad accumularsi tutti nello stesso momento e ad accavallarsi tra loro lasciando abbondante spazio vuoto tra un centro gravitazionale di appuntamenti e l'altro.
Questa tendenza è specialmente visibile nelle agende tendenzialmente vuote di chi, come me, tende a non voler organizzarsi il futuro, mentre chi distribuisce uniformemente eventi nell'arco delle settimane venture ha una gravitazione più diffusa e quindi noterà meno questa tendenza naturale degli appuntamenti ad sovrapporsi.

Se per esempio non voglio mai prendere l'impegno di andare a un meeting, a un corso, a una cena o a un'escursione, puoi stare sicuro che, quando ormai alle corde sarò costretto a fissare un appuntamento nelle settimane seguenti, tutti gli eventi che appariranno nei giorni successivi andranno a collocarsi esattamente sopra questo appuntamento ormai fissato, provocando immediatamente il rimpianto di aver accettato il primo impegno, che ormai impedisce di sfruttare gli altri.
È ovvio che 7 giorni prima e 7 giorni dopo non ci sarà nessun'altra cosa da fare in agenda. Vuoto siderale.

No comments:

Post a Comment

Note: only a member of this blog may post a comment.