Sunday 19 April 2020

consiglio onirico


In un sogno senza immagini qualcuno spiegava come prendere le cose nel caso di un errore commesso durante un lavoro. Un errore per il quale una persona si sentiva particolarmente stupida e ormai era troppo tardi. Non si poteva più far nulla per riparare la situazione. Un piccolo fallimento. Una stupida svista che aveva creato una situazione davvero imbarazzante...

La voce spiegava che c'erano come 3 passi da seguire, diciamo 3 stadi diversi di un punto di vista poco a poco più ampio e più efficace.

Il primo passo è quello di considerare l'evento fallimentare non tanto per i suoi effetti negativi, ma per le sue buone intenzioni. Anche se si trattava di un'azione poco attenta e basata su considerazioni sbagliate, bisogna considerare la buona volontà e le buone intenzioni che miravano a ottenere un buon risultato. Indipendentemente dal fatto che poi le cose siano finite in modo opposto.
In un determinato momento credevamo di fare il meglio. Questo è quello che conta, nel primo passo.

Il secondo passo è quello di non sentirsi solo. Ci sono molte persone attorno a noi disposte ad aiutarci. Dobbiamo sentirci appoggiati da questa rete di persone che, magari hanno già in mente delle buone soluzioni per riparare l'accaduto, soluzioni che noi adesso non riusciamo neanche a immaginare. Chiediamo aiuto a loro, sentiamoci parte di un gruppo con un obiettivo comune dove tutti possono contribuire a risolvere il problema.

Il terzo passo è quello di concentrarsi sulla soluzione. Adesso che il senso di colpa e vergogna o la sensazione di impotenza e di isolamento sono stati messi da parte, non siamo più paralizzati. Non siamo più negativi. Non abbiamo più il complesso della vittima che piange sul latte versato. Possiamo quindi occuparci di soluzioni costruttive, riparatorie, compensative.
Quindi concentriamoci sulla soluzione e soprattutto iniziamo ad agire per metterla in pratica.

Non male questo consiglio onirico, venuto da chissà dove...

No comments:

Post a Comment

Note: only a member of this blog may post a comment.