Tuesday 27 April 2010

GEOUNIONI - Coordinate Inverse

questo post è il secondo di 5 passaggi di un processo assurdo di sviluppo di idee che altro non sono che una vera follia grafico-geografica degna di un vero fanatico delle mappe quale sono io...

COORDINATE INVERSE

Il risultato poco convincente della mappa delle Corrispondenze Opposte (vedasi il primo post della serie) mi spinse a cercare corrispondenze geografiche facili che riuscissero a mettere in relazione tra di loro più terre emerse possibili.
terre lontane unite da caratteristiche geografico geometriche fanno della mappa del mondo un modo di mettere in relazione culture e uomini che si credono diversi, ma solo per questioni di latitudini e longitudini che in realtà non sono poi così inconciliabili o inavvicinabili.
Mi venne in mente quindi l'idea di invertire semplicemente il segno delle coordinate e vedere che succedeva: 10°N diventano 10°S e 130°E diventano 130°W



La mappa ottenuta (rispetto alla prima, la mappa delle Corrisondenze Opposte) è più artificiale visto che Sud e Nord hanno un valore geografico in senzo stretto, mentre Est e Ovest sono una convenzione senza nessuna base geografica, diciamo (scegliere Greenwich come punto 0 tra Est e Ovest è astratto, mentre scegliere l'equatore come punto 0 tra Nord e Sud è logico), quindi la mappa è più concettuale, ma gioca sempre con la rottura delle rappresentazioni schematiche, cristallizzate e preconcette del pianeta terra. una sottile provocazione geopolitica insomma.

il risultato ottenuto però non era poi molto meglio del primo esperimento: invertendo le coordinate poche terre corrispondono a altre terre emerse (tra l'altro c'è sempre la Patagonia e la Groenlandia, ma poco di più...)

ad ogni modo, esattamente come per la mappa delle corrispondenze opposte, anche per quella delle coordinate inverse elaborai dei filtri grafici per evidenziare le parti con corrispondenze, invertendo il colore delle parti sovrapposte e poi unendo le due geografie in una unica mappa.



No comments:

Post a Comment

Note: only a member of this blog may post a comment.