Tuesday 25 September 2018

animale fantastico-29

il CAVALLON PLACCATO



Il cavallon placcato, al contrario di quanto potrebbe far pensare il nome, non è un equino, ma un lontano parente dell'armadillo. È un animale di grandi dimensioni che presenta un lungo collo molto potente.
sul collo ci sono delle grandi placche rettangolari, una specie di concrezione piatta di una specie di criniera ancestrale.
Il cavallon placcato, che vive in zone calde e secche, usa queste placche come dissipatori di calore, allo stesso modo dell'elefante e, dipendendo dalle esigenze, anche per far ombra o proteggere i propri piccoli.
In certi casi si sono visti dei cavalloni placcati usare le loro placche per farsi aria uno con l'altro. Potremmo dire una specie di ventaglio naturale.
In realtà queste caratteristiche placche sono spesso usate anche per spaventare possibili aggressori oppure per impressionare il proprio compagno durante il periodo dell'accoppiamento e in questa fase gli esemplari di questa specie ondeggiano e fanno danzare le placche in un rituale d'accoppiamento molto delicato e spettacolare.
Questo animale viene allevato e addestrato dalle popolazioni locali come fosse un cavallo e, oltre ad essere una cavalcatura ideale, permette anche di essere usato come una tenda da campeggio ambulante: basta stendersi sotto le placche protettive dell'animale, che ha la tendenza di prendersi cura di qualunque animale amico ci si metta sotto.


No comments:

Post a Comment

Note: only a member of this blog may post a comment.