Tuesday 18 September 2018

etimologia-43

CIRCOSTANZA

qualche secolo fa tra gli spettacoli circensi più tipici c'era una specie multi-rappresentazione teatrale nella quale degli attori inscenavano differenti situazioni comiche della vita di tutti i giorni dentro a delle stanze disposte in fila e che il pubblico poteva scegliere liberamente.
a volte tali spettacoli erano concepiti come in sequenza e gli spettatori però sceglievano quando passare da una situazione all'altra.
questo modello originale di spettacolo era talmente in voga che spesso la vita normale era associata a questi spettacoli (non differentemente a come si fa oggi quando diciamo "sei un pagliaccio" a un amico simpatico, oppure "ti stai facendo un film" per dire che sei in un mondo di fantasia).
è così che le differenti situazioni normali della vita erano metaforicamente paragonate ai vari spettacoli rappresentati nelle "stanze del circo".
la "stanza del circo" divenne ben presto la "circo-stanza" e da lì ogni situazione specifica che ci sta intorno venne accomunata spesso alla "circostanza", fino a diventarne il sinonimo.


No comments:

Post a Comment

Note: only a member of this blog may post a comment.