Monday 11 August 2014

ALFABETO GEOGRAFICO

i paesi del mondo non sono infiniti, ma sono abbastanza da avere tanti nomi diversi, così tanti che praticamente per ogni lettera dell'alfabeto c'è almeno uno stato che comincia con quella lettera.
se infatti consideriamo i nomi inglesi degli stati (siccome parliamo di un contesto internazionale, usiamo la lingua per ora più internazionale di tutte, l'Inglese) abbiamo una distribuzione eterogenea degli stati il cui nome comincia per questa o per quell'altra lettera, ma per fortuna c'è sempre almeno uno stato che comincia per quella lettera (tranne la X che continua a essere un gran mistero... bisognerà creare un nuovo stato che cominci per X. è urgente!)
come potete vedere nella seguente mappa animata ad ogni lettera dell'alfabeto (tranne la X) corrispondono uno o più stati (non lasciatevi ingannare dalla Q: il Qatar è piccolo, ma c'è).


siccome dunque ad ogni lettera si può associare uno stato, possiamo dunque creare un alfabeto geografico (privo di X, per ora...) con cui si possono scrivere tutte le parole.
basterà scegliere quegli stati la cui forma è più caratteristica per identificarli immediatamente.
una specie di spelling geografico visivo del tipo A di Argentina, B di Brasile, C di Cina...
Ecco dunque un risultato qualunque: il mio nome scritto geograficamente!
toma ya!


No comments:

Post a Comment

Note: only a member of this blog may post a comment.