Friday 1 August 2014

Italiano: lingua internazionale!

l'Italiano è una lingua di comunicazione internazionale?

al di là del peso culturale che ha rivestito in passato e dell'indelebile segno che ha lasciato nei campi della musica, della cucina, della chiesa cattolica, della criminalità e del mal costume, è l'italiano una lingua "utile" nella comunicazione in ambito internazionale, viaggiando in altri paesi?

inizialmente pensavo di no e a domande di questo genere ho sempre risposto: No, l'italiano si parla solo in Italia e in alcune vallate svizzere dove però si conosce bene anche il francese e il tedesco. citare poi due micro stati come San Marino e Città del Vaticano, mi sembra davvero un tentativo disperato di associare più bandiere a questa lingua di ambito locale. Se poi vogliamo grattare i muri dicendo che qualcuno ancora parla un dialetto italico in Istria o sulla frontiera francese... beh, lasciamo perdere.
quindi, al di là del fatto che molta gente si interessi a parlicchiare italiano, no: l'Italiano non è una lingua internazionale!

negli ultimi anni però mi sono fatto un'idea diversa...
in ogni luogo in cui mi sposto c'è sempre una quantità esagerata di Italiani! non puoi andare in un'isola tropicale, in qualche deserto africano, sulle vette dell'Himalaya o in mezzo alle praterie americane che non spunta un gruppo di Italiani! Italiani dappertutto! come funghi!
Non mi stupirei se Cristoforo Colombo, arrivando in America avesse trovato un gruppetto di Italiani in vacanza o in auto-esilio!
Gli Italiani sono ovunque! Spaesati e incapaci di parlare la lingua locale, oppure già da tempo abitanti di zone recondite, sempre trovi un gruppetto di simpaticoni nostrani (a volte associati a Spagnoli che parlano Italiano o viceversa).
ebbene si, ormai ne sono proprio convinto: l'italiano è una delle lingue più utili a livello internazionale, viaggiando e spostandosi per il mondo! perchè ovunque ti sposti puoi comunicare con queste comunità di little-Italies di genti che come te sta scoprendo il nuovo paese oppure di Italiani residenti che ti fanno da cicerone e ponte verso la nuova cultura.
insomma... sempre Italiani!
sempre Italiani!!! sempre l'Italiano per comunicare con tutti!
è un dato di fatto!

Impara l'Italiano e viaggia dove vuoi: non avrai mai nessun problema per comunicare!

No comments:

Post a Comment

Note: only a member of this blog may post a comment.