Wednesday, 6 July 2016

Learn & Teach

questa è un'idea per una applicazione che rivoluzionerebbe il mondo.
si tratta di una classica piattaforma sociale che funziona secondo la tua posizione geografica.
attraverso il gps del tuo telefonino si visualizzano le attività dell'app che si trovano nelle immediate vicinanze. 
e cosa mai succede dentro a questa nuova applicazione?
semplicemente qualsiasi cosa!
si tratta di intercambiare conoscenze e esperienze. dare corsi, insomma. Lezioni. Insegnare e/o Imparare qualcosa.
quando entri nell'applicazione hai un profilo editabile in ogni momento nel quale spieghi per parole chiave le tue conoscenze: sei bravo in cucina? con le lingue? sai fare del bricolage? sei un drago della chitarra o dei bonghi? sai come lavorare la ceramica? cucire e fare a maglia? sei un ex campione di box? sei un professore di astrofisica? sei il luminare dei manga giapponesi? un esperto di speleologia? conosci tutte le tradizioni locali quasi scomparse? sai ballare salsa, liscio e cumbia?
insomma, credo di aver dato l'idea, no?
segni tutte le cose per le quali ritieni di poter insegnare qualcosa a qualcuno (e magari puoi segnare un livello di conoscenza, tipo: amatore; cultore; esperto; luminare).
a questo punto qualsiasi interesse tu voglia approfondire basterà introdurre la parola chiave nell'applicazione (per esemplio: "giardinaggio") e ti appariranno nelle immediate vicinanze tutte le persone che hanno una media, buona o altissima conoscenza di questo argomento.
sarà quindi poi facile contattarli e stabilire con loro se è possibile incontrarsi per ricevere un piccolo corso personalizzato, vicino a casa. 
magari un solo incontro oppure una serie di lezioni secondo le esigenze di ciascuno.
l'applicazione potrebbe anche presentare un filtro per vedere se ci sono corsi gratis, corsi a basso prezzo o a qualsiasi prezzo.
i vantaggi potrebbero essere reciproci:
- chi entra in questa comunità come utente che cerca un corso, avrebbe la possibilità di trovare corsi di qualsiasi cosa, a qualsiasi prezzo e tutti non distante da casa. (infatti potrebbe essere che tu viva di fianco al maggior esperto di sassofono della nazione e non lo sai, lui si annoia e vorrebbe insegnare a qualcuno, tu vuoi proprio imparare sassofono ma invece finisci per andare a una scuola di musica di dubbia qualità e piuttosto cara dall'altra parte della città...)
- chi invece entra come potenziale professore avrebbe la possibilità di arrotondare un po' dando dei corsi di tedesco o di pittura o di cucina senegalese; oppure potrebbe dare gratis dei corsi di italiano per immigrati o di tai-chi o di qualsiasi altra cosa. lo scopo? magari per pura filantropia, oppure anche per socializzare o per conoscere gente nuova, o anche semplicemente affinché non si perda per sempre l'antica arte dello stucco, dell'intarsio, della canzone popolare, della memoria storica, del dialetto, delle danze antiche, etc etc
la cosa formidabile è che tutti noi siamo potenzialmente sia professori che allievi perché tutti sappiamo cose che altri non sanno e possiamo imparare dagli altri un sacco di altre cose.

Learn & Teach
una applicazione di successo assicurato.
fatela, vi prego, così ne usufruisco.
(se poi volete darmi un piccolo premio di riconoscimento per avervi dato l'idea che vi farà ricchi, ben venga! haha)

No comments:

Post a Comment