Tuesday, 1 May 2018

animale fantastico-11

la TESTUGGINE GIRAFFA


la testuggine giraffa è un tipo di testuggine terrestre molto particolare: presenta un lungo e robusto collo duro e coriaceo che può raggiungere in alcuni casi i 4 metri di lunghezza; il corpo invece è relativamente piccolo ed è praticamente tutto coperto da una pesante corazza impenetrabile, così pesante che riesce a bilanciare il lungo collo e a fissare al terreno l'animale quando gli arti vengono ritratti dentro il guscio.
il lungo collo non è molto flessibile, anzi è quasi totalmente rigido, per cui quando la testuggine giraffa decide di muoversi lo fa verso indietro, visto che il campo visivo della testa punta verso la parte posteriore del corpo ed è quasi immobile.
con i corti ma robusti arti e con la corta e robusta coda, usata anch'essa come quinta zampa, questa testuggine si sposta dalla base all'altra degli alti alberi della regione  di cui questo animale si nutre: con la lunghissima lingua (anche 2 metri di lunghezza) la testuggine giraffa riesce a raggiungere foglie irraggiungibili per la maggior parte degli animali della zona e quindi non ha competitori in termini alimentari.
questo animale è molto pacifico e lento. passa quasi tutto il tempo fermo sotto un albero a nutrirsi e l'unica parte che sembra muoversi è la lingua, e solo un pochino il collo, ma molto poco.
generalmente camminare attraverso un gruppo di testuggini giraffa dà una sensazione molto armoniosa e pacifica.


No comments:

Post a Comment