Wednesday 29 August 2018

animale fantastico-25

L'IPNOTICELLO


L'ipnoticello è un grazioso animaletto con un lunghissimo naso prensile della stessa lunghezza della coda. I suoi arti sono davvero cortissimi e la peluria che li ricopre li fa assomigliare molto alle due orecchie bifide che stanno sopra la testa di questo simpatico animale.
Insomma, visto da una certa distanza, è davvero difficile distinguere quale sia il davanti, il dietro, l'alto e il basso dell'ipnoticello! I suoi due occhietti furbi ti guardano attenti, ma non ti danno molti indizi sulla direzione corretta della sua anatomia.
Aggiungiamo poi la colorazione del pelo di questo animale che è davvero un mosaico di colori che confondono la vista.
Il suo nome deriva da questa policromia del suo pelo, ma non solo in senso statico, diciamo: l'ipnoticello infatti ha un tipo di reazione difensiva molto peculiare: quando si scopre osservato e si sente in pericolo, l'animaletto si mette di lato e inizia a saltellare freneticamente avvolgendo velocissimamente in un senso e nell'altro il proprio naso prensile (generalmente usato per alimentarsi e per raggiungere il cibo) e la sua coda.



L'effetto di tutti questi colori saltellanti e che si avvolgono a spirale in un senso e nell'altro confonde profondamente qualsiasi essere che lo stia osservando, paralizzando completamente il potenziale aggressore che non capisce più quale sia il corpo, il davanti, il dietro, l'alto o il basso dell'animale e rimanendo letteralmente ipnotizzato dalle due spirali colorate in movimento che sembrano uno sguardo fisso di un mago oppure due tunnel verso lontani orizzonti psicotropi...

No comments:

Post a Comment

Note: only a member of this blog may post a comment.