Monday 19 August 2024

tecnica psico-onirica 6

Questa tecnica può essere definita anche tecnica di oniricizzazione della realtà.

L'idea è quella di agire in veglia come se si trattasse di un sogno e di caricare eventi normali e correnti della quotidianità di valori simbolici profondi. 

Qualcosa di molto simile alla ritualizzazione di certi gesti o azioni.

Quindi per esempio passare sotto ad un arco o attraverso una porta può significare oltrepassare una barriera interna, rinascere, passare a un livello successivo.

Salire o scendere le scale può voler dire addentrarsi a un livello più profondo della propria psiche oppure risalire verso la luce della chiarezza interna.

Accendere la luce può significare far luce dentro di sé.

Guidare una macchina può essere percepito come aver controllo della propria vita.

Eccetera eccetera.


Non si tratta qui di affibbiare mentalmente un significato specifico a un gesto, ma di vivere il gesto secondo un sentimento profondamente onirico, dove si lascia spazio all'inconscio di sentire e associare questi movimenti a qualcosa che ha a che vedere con il nostro mondo interno e con i processi profondi che stiamo vivendo.

L'inconscio non distingue tra realtà e immaginazione per cui con questa tecnica possiamo essere capaci di "ricreare" dei messaggi onirici "guidati" attraverso le nostre azioni quotidiani in stato di veglia.

Questo può favorire e velocizzare i processi interni, consolidare la nostra sicurezza personale e  permettere di innescare nuovi movimenti interni.



No comments:

Post a Comment

Note: only a member of this blog may post a comment.