Tuesday 13 November 2018

punto della situazione

Questo è più un promemoria mio che una cosa interessante per qualche altra persona, ma siccome l'altro giorno mi son trovato di nuovo nella situazione di rispondere alla domanda "da quanti anni vivi a Barcellona?", mi sono detto... è ora di calcolarlo davvero!
I risultati sono curiosi, ai miei occhi (e forse per qualche familiare anche potrebbero esserlo), quindi li scrivo qua, pubblicamente, come un riassunto-promemoria per il futuro.

Per capire effettivamente quanto tempo ho passato in Spagna devo fare dei lunghi calcoli di viaggi, età, lavori, spostamenti... ecco dunque il risultato finale! Dettagliatissimoooo!!

Nei miei 41 anni di vita ecco la classifica degli stati in cui sono stato, in ordine crescente (gli scali aerei in aeroporti di qua e di là, non sono contati):

32- Città del Vaticano......... un paio d'ore
31- Turchia.......................... 4 ore
30- Andorra........................ 5 ore
29- Belgio............................ 1 giorno e mezzo
28- Argentina..................... 2 giorni
27- Svizzera........................ 3 giorni
26- Danimarca................... 3 giorni
25- Sud Africa................... 3 giorni
24- Giordania.................... 4 giorni
23- Slovenia....................... 5 giorni
22- Norvegia.......................5 giorni
21- Svezia...........................6 giorni
20- Namibia........................6 giorni
19- Olanda..........................6 giorni
18- Germania..................... 15 giorni
17- Stati Uniti.................... 15 giorni
16- Croazia........................ 20 giorni
15- Irlanda......................... 20 giorni
14- Polonia........................ 25 giorni
13- Portogallo.................... 1 mese
12- Tanzania...................... 1 mese
11- India............................. 1 mese
10- Regno Unito................. 2 mesi e mezzo
9- Mozambico.................... 3 mesi
8- Israele............................ 3 mesi
7- Francia.......................... 3 mesi e mezzo circa
6- Angola........................... 6 mesi
5- Marocco........................ 10 mesi
4- Sierra Leone................. 11 mesi
3- Brasile........................... 2 anni circa
2- Spagna.......................... 8 anni circa
1- Italia.............................. 27 anni circa

Il calcolo della permanenza spagnola viene dal calcolo della mia età meno tutti i mesi in altri paesi meno la permanenza in Italia (approssimata ma verosimile, tra mille ritorni il calcolo esatto è difficile) et voilà, finalmente! Nella realtà dei fatti, sommando mille andirivieni e togliendo i periodi in cui fisicamente non ero presente in Spagna, vivo qua da 8 anni!

dati curiosi:
6 anni della mia vita ero presente in paesi che non erano né Italia né Spagna (da qualche altra parte insomma)
Circa 36 anni della mia vita li ho passati in Europa
2,6 anni in Africa
2,1 anni nelle Americhe
0,4 anni in Asia

...e 5 anni buoni li ho passati senza una casa fissa, viaggiando insomma.

Bene, questo è tutto per ora!
Appuntamento alla prossima puntata! hehe


No comments:

Post a Comment

Note: only a member of this blog may post a comment.