Thursday 10 July 2014

catena d'odio

PRIMO PASSO: Europa contro i Tedeschi
prima guerra mondiale:
dopo 5 anni di stermini di massa nelle trincee, le nazioni vincitrici, cariche d'odio e di vendetta per tante morti così stupide e atroci, si scagliano sui perdenti: l'Austria-Ungheria viene smembrata in 7 parti, la Garmania viene occupata, ridotta, vessata, schiacciata, umiliata. la popolazione tedesca condannata a un lungo periodo di condizioni di vita durissime. in più, per i tedeschi, lo stesso odio e vendetta per tante morti stupide e atroci nelle trincee...

SECONDO PASSO: Tedeschi contro gli Ebrei.
nazismo e seconda guerra mondiale:
L'odio che cresce per la sensazione di ingiustizia subita porta a una generazione spietata di nazisti. le sofferenze del passato diventano la giustificazione, la leva grazie alla quale qualsiasi vendetta è giusta. nel mirino dei nazisti, per motivi propagandistici, politici, economici, xenofobi, cadono soprattutto gli Ebrei. l'Olocausto rappresenta un'industrializzazione dello sterminio di massa. uno shock dal quale gli Ebrei non si sono mai più ripresi. l'odio cova fortissimo.

TERZO PASSO: Ebrei contro i Palestinesi.
sionismo e occupazione israeliana:
Gli Ebrei in fuga da un'europa assassina occupano la Palestina. la sofferenza sofferta nella seconda guerra mondiale e l'odio che portano dentro sembrano dare l'autorizzazione a utilizzare gli stessi sistemi nazisti contro i Palestinesi. d'altronde se uno impara solo odio potrà soltanto insegnare odio. si apre un cinquantennio di guerra continua e di sterminio sistematico dei Palestinesi, rinchiusi in riserve perennemente minacciate e bombardate, confinati in uno status di non-cittadini, imprigionati nella loro miseria e privi di ogni tipo di giustizia né reale, né formale. I Palestinesi attualmente non hanno conosciuto in vita loro, dall'infanzia fino ad ora, altro sentimento che l'odio e la sensazione di ingiustizia totale e di frustrazione e dolore.

QUARTO PASSO: Palestinesi contro ...chi?
Palestina libera o Palestinesi in esilio? 
I Palestinesi hanno dentro di loro il seme dell'odio e della ingiustizia più profondo e terribile che nessun altro popolo umano abbia mai sperimentato.
quale sarà il prossimo passo???

1 comment:

Note: only a member of this blog may post a comment.