Monday 16 July 2018

animale fantastico-19

la BALENA TERRESTRE


La balena terrestre è un'interessante evoluzione della balena marina ed è una famiglia di cetacei terrestri che comprende varie specie.
La caratteristica principale di questa famiglia è quella di essere un tipo di mammifero marino ritornato alla terra. L'incredibile adattamento della balena marina alla locomozione fuori dall'acqua è rappresentato dalla pinna caudale che si piega sotto il corpo dell'animale creando una specie di piedistallo fisso. Questo gigantesco animale saltella molleggiando su questa propaggine posteriore aiutandosi con le robuste pinne/zampe anteriori per mentenersi in equilibrio e per sorreggersi.

Se già di per sé vedere una balena terrestre è impressionante, vedere allora una balena terrestre pelosa lo è ancora di più! Si tratta infatti di una specie di balena terrestre adattata ai climi freddi dell'emisfero australe.


L'ondeggiare della peluria azzurrina dell'animale dà un'idea ancora più maestosa della mole di questo animale.
L'indole di questo cetaceo è comunque molto amichevole, pacifica e giocherellona e non è raro che la balena terrestre si intrattenga con altri mammiferi giocando e interagendo simpaticamente.
È infatti per questo che un'altra razza di questi animali è spesso addomesticata da delle tribù che vivono nel circolo polare antartico, come fossero dei giocherelloni cagnolini da compagnia.


No comments:

Post a Comment

Note: only a member of this blog may post a comment.