Friday 1 February 2019

animale fantastico-31

il FLEXIBILIO


Il flexibilio, anche detto "elefantino acquatico volante", è un animaletto lungo 60-70 centimetri che presenta una grandissima versatilità in termini di locomozione e di adattamento agli ambienti e agli habitat.
Non è infatti raro trovarlo a terra mentre raccoglie bacche ed erbe con la sua proboscide, molto simile alla sua coda; oppure è facile anche vederlo volare nei cieli, specialmente a basa quota, andando a trovare frutti in cima agli alberi oppure fiori pieni di polline tra le rocce montane.
In questo caso il Flexibilio usa le sue leggere zampe flessibili come ali, accoppiandole due a due e facilmente prende il volo in pochi secondi.


Tuttavia non finisce qua: questo incredibile animale può anche muoversi agilissimamente nelle acque, nuotando come un polpo grazie alle sue 6 propaggini flessibili: le zampe/ali, la coda e la proboscide. Il flexibilio in acqua è totalmente a suo agio e può rimanere immerso per lunghi periodi. Si stende spesso sulle rocce o sul fondo del mare e cambia il colore mimetizzandosi perfettamente con il terreno.


È grazie alla sua incredibile flessibilità che questo animale è uno degli animali più versatili e adattabili del pianeta.



No comments:

Post a Comment

Note: only a member of this blog may post a comment.