Tuesday, 2 June 2020

neologismo-125

intensa emozione o turbamento affettivo originato da un evento celebrativo particolarmente significativo.

COMMOZIONE CELEBRARE

esempio: "la celebrazione del matrimonio era così sentita dalla famiglia dello sposo che la madre ebbe una profonda commozione celebrare..."

Sunday, 31 May 2020

schizzi geografici


...tanto per passare il tempo...


...prove di mondi nuovi...


...mappe per perdersi...


...mappe fatte a memoria...


...mappe personali... mappe artigianali...

sombra de estrellas


Cada una de las estrellas del firmamento 
nos regala una pequeña sombra, 
tan delicada 
que no la conseguimos ver.

edificio su edificio


idea per un grattacielo che poggia solo puntualmente su altri 3 grattacieli... Praticamente sembra appoggiato in modo totalmente instabile e provvisorio sugli angoli di 3 volumi precariamente assemblati in modo pericolante.
In realtà ci si può camminare sotto tranquillamente: le strutture reticolari dei tre edifici di base sono unite direttamente al volume del grattacielo superiore. Non molto differentemente da qualsiasi edificio che però poi viene "chiuso" con delle pareti per usarne lo spazio interno.


In questo caso invece si mantiene l'incredibile sensazione di vuoto e si gioca con il fatto che tutti gli edifici sembrano volumi pieni e pesanti, quando invece è lo scheletro strutturale di pilastri, travi, controventamenti e contrafforti che sorregge la carcassa "leggera"delle pareti e dei solai.

La sovrapposizione, necessaria, tra i 3 volumi di base e quello superiore è proporzionalmente minima, ragion per cui, si coglie da lontano come quasi inesistente, totalmente instabile. E invece è una struttura quasi convenzionale, semplicemente rifinita in modo originale per ottenere un grande impatto visivo.

paesaggio strano


historia XI


Y de nuevo el tesoro cayó en las manos de otros hombres…
Una y otra vez… de mano en mano, de espada en espada, de cofre en cofre, de cueva en cueva, de agujero en agujero…
Quién habrá sido el primero en tenerlo? Nadie ya lo sabe… esto se ha perdido en las nieblas de los tiempos. Sólo queda el tesoro, real, brillante, hipnótico. Parece casi olvidar todo el rastro de aventuras y violencias que lo condujo hasta allí.
Parece tan… hipócrita! Tan nuevo! Tan inocente! Tan bueno...

El hombre que esta vez lo tenía en sus manos estaba viendo tan sólo esa parte, la parte brillante y generosa, de este tesoro recién descubierto. Y estaba entusiasta!

Quizás cansado de ver tantas veces las mismas fugaces alegrías de los humanos, tan inconsistentes y efímeras, el tesoro decidió hablarle al hombre, esta vez.
“Hola explorador! Me has encontrado finalmente, ya veo que estás muy feliz de tenerme en tus manos. Y me lo creo! No sabes cuanta gente quería estar en tu lugar, ahora! Sin embargo te tengo que avisar que tu felicidad está ya en peligro! Piensa en eso: antes de encontrarme ibas ligero y tenías todo que ganar! Ahora en cambio vas cargado de peso y sólo tienes que perder…  No tendrás ya miedo de que algún pirata o algún ladrón te mate para quitarte ese brillante tesoro?”
El explorador se asustó al escuchar la voz del tesoro… no se lo podía creer! Un tesoro que le habla! Qué demonio es esto?
El hombre, después de unos instantes en los cuales intentó recuperarse del susto, le dijo al tesoro: “nunca se ha visto en el mundo un cofre lleno de oro que tenga voz y que hable como un humano! Tienes que ser un tesoro maldito! Alguien te echó una maldición! Quizás alguien que murió a causa tuya! Llevas contigo la mala suerte, escondida debajo de tu apariencia tan luminosa y atractiva! Maldito tesoro! Maldito tesoro!”
El tesoro no tenía ninguna intención de asustar al hombre, ni de obligarlo a dejarle allá en su lugar escondido. La verdad no le importaban nada esos cambios momentáneos. El tesoro sólo quería ahorrarle al hombre aquellas desilusiones que ya tantas veces había visto en las vidas de los humanos que luchaban para conquistarlo.
Así que simplemente añadió: “querido viajero. No soy maldito. No tengo maldición alguna. Soy lo que llegó por azar en tus manos y nada más. Puedes aprovecharme o no. Pero bien, si crees que tengo algo malo, eres libre de irte. Al fin y al cabo sólo soy un tesoro y nada más.”

El explorador se quedó mudo y inmóvil por mucho tiempo, dudando si marcharse sin el tesoro, después de tanto viaje y tanto riesgo o si tomarlo y quizás caer en la maldición que tanto temía…

El tesoro vio con curiosidad la indecisión del hombre y le dijo: “ya no sabes si arriesgarte o no?  Qué complicado es a veces recibir tanta abundancia, no te parece? Antes de encontrarme lo más precioso que tenías era tu vida. Pero ahora quizás empiezas a dudarlo, parece…”

El explorador se quedó en silencio. Así que el tesoro siguió hablando:
“Que sepas, humano, que yo sólo soy un pequeño tesoro. La vida es el tesoro más grande!
Y ahora te diré otra cosa sobre los tesoros!
Todos los tesoros, aunque procedan de muertes, asesinatos y violencias, no pueden ser malditos!
Si ves maldición en el tesoro, esa maldición simplemente te la echas tú a tu cabeza! Y dejas de aprovechar la abundancia que tienes para poder hacer algo bueno con ella.
De verdad crees que unas cuantas monedas de oro pueden ser “malas”?
No será que tal vez vienen con historias de dolor, simplemente? No será que estas monedas que ahora están en tus manos ya no quieren ser “malditas”? Este oro quiere ser usado para dar felicidad y alegría duradera a alguien, por una vez! No quieres ser tú ese alguien?
Es por eso que he decidido hablarte: en vez de rechazar toda esa prosperidad sólo por proceder del dolor, transforma este dolor en algo bueno!
Deshazla tú esta maldición. Deshazla con tu propia felicidad.
Dale un sentido a toda esta cadena de violencias y muertes que me trajeron hasta aquí! Haz que todo eso no sea algo inútil! Usa ese tesoro para que tu vida florezca y así todos los sufrimientos del pasado tendrán un fin: tu felicidad!”

El hombre se quedó boquiabierto… poco a poco se convenció. Se acercó. Tocó lentamente aquel oro. Y comenzó a poner en sus bolsos algunas monedas.

El tesoro dijo una última cosa: “lo que haces ahora es sabio, explorador! Pero que sepas que esta abundancia que finalmente aceptas viene con unos deberes para ti:
- Si no quieres ser cómplice de todos los ladrones que me recolectaron en el pasado, tienes la obligación interna de usar el tesoro para la felicidad y de donar parte de esa abundancia a los demás.
- Deberás, además, agradecer a los que te permitieron tener ese oro en tus manos, incluso a los asesinos más crueles. Si eres rico es gracias a ellos.
Eso quiere decir que tienes bastante trabajo: tienes que ser más alegre, más altruista y menos inocente.
Todo tesoro, en el fondo, tiene un precio.
Incluso la vida que es el tesoro más grande.”


Friday, 29 May 2020

Tuesday, 26 May 2020

novo mondo




e anca a version antica



il sole il sogno


Un sogno è come il sole per una pianta.

Non può essere toccato, 
ma le dà alimento e calore
e le dà la direzione verso dove crescere

Monday, 25 May 2020

una pequeña entrevista


Una pequeña entrevista para un trabajo personal de un colega.
Es muy bonito que te hagan entrevistas: ayuda a definirse con uno mismo.
Os la paso porque me encanta.

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Massimo Pietrobon “El autoconocimiento y la expresión artística van por el mismo camino.”

Massimo Pietrobon es un artista polifacético. Dibujante, geógrafo, escultor, … Cualquier tipo de arte le apasiona. Últimamente combina también su creatividad con la espiritualidad.

La razón de esta entrevista es porque me pareces una persona de lo más interesante: un artista en todos los sentidos. ¿Qué tipos de arte te gustan más?
Es una pregunta que me hago muchas veces. El dibujo y la ilustración con bolígrafo o tinta sería mi eje, pero también se me queda un poquito corto. Por eso intento no encasillarme. Me gusta variar y por eso experimento con pintura, esculturas, cerámica, pirograbado... Y ahora mi pasión es el tarot y las constelaciones familiares. No sé si esta última se podría definir como arte, pero yo creo que sí.

¿Pero cómo te definirías tu estilo?
Me es difícil definirme. Siempre estoy a la búsqueda de todo lo que es creativo, artístico, incluso espiritual. Igual como ilustrador, pintor, geógrafo. Creo la creación de mapas en el que estado a menudo enfocado es una metáfora de mi búsqueda.

¿Y cómo aprendiste a dibujar?
Siempre he sido autodidacta. Esto es algo que podría verse como una limitación. Tengo algunas veces la sensación de que podría tener una estructura más técnica. Pero al mismo tiempo me gusta conservar ese lado espontaneo y original. Nunca estudié arte a parte de la asignatura que dan en los colegios de Italia.

¿Qué es lo que te inspiró?
Recuerdo que cuando iba a preescolar no me gustaba pintar ni dibujar. Me parecía aburrido y poco motivante. Pero un día estaba viendo en la televisión un programa en el que un hombre dibujaba caricaturas. Me fascinó esa capacidad de crear mundos con unos cuantos trazos. Me inspiró y a partir de ahí utilicé el dibujo como forma de expresarme. Se volvió una de mis características. Desgraciadamente era demasiado pequeño y no tengo claro si este recuerdo es realidad o maquinación propia.

Has viajado a menudo. ¿Esto te ha influenciado en el arte?
He vivido en Italia, Marruecos, África, Barcelona... Pero lo que más me ha influenciado es el viaje a Brasil.
Antes de este viaje, mis dibujos eran siempre sueltos, sin coherencia entre ellos. Simplemente me aburria y dibujaba.
Este viaje a Brasil fue revelador. Era la primera vez que viajaba solo y puramente por placer durante seis meses. Quería lanzarme a la aventura equipado de un cuaderno de viaje y una cámara de carrete (sigo sin saber porque no quise llevarme la digital en ese momento). Y esto por primera vez dio sentido a mis dibujos: tenían coherencia, ya no eran los dibujos sueltos de antaño. Es como que juntar todos estos dibujos bajo la misma temática les diesen más fuerza. Varias personas ojearon mis dibujos y disfrutaban de ello. Alguien de la universidad de Sao Paolo también los disfrutó y decidió crear un proyecto para publicar mi libreta de viaje. Ya no era solamente el valor que yo le daba sino el que le daban los demás. A partir de ahí empecé a entender que mis dibujos también podían tener un valor para otras personas.

¿Te interesa también lo místico y espiritual, alguna vez lo has combinado con el arte?
Hoy mismo me vino la idea de volver a ilustrar las cartas de los arcanos mayores del tarot con mi propio estilo.
Yo me interesé en el tarot por la parte artística: como se conseguía transmitir conceptos abstractos e inconscientes a través de una gráfica tradicional. Vi un potencial que revolucionó mi visión de lo espiritual o lo místico.
Pero esto tomó forma cuando hice mi primera baraja. Al imprimirlo, un compañero de trabajo se interesó por el arte, y otro me dio la idea de crear un cursillo de tarot. Me interesé cada vez más en lo espiritual. Estoy convencido ahora que el arte y la espiritualidad están entrelazadas. El autoconocimiento y la expresión artística van por el mismo camino. Hay un libro que te aconsejo que explica esto. Se llama “El camino del artista” de Julia Cameron.

¡Gracias por la recomendación! Me interesaría saber también en que proyectos estas involucrado últimamente.
Contacte con Peter Bourquin que es la persona de referencia para información sobre los gemelos solitarios*. Al pasarle toda la información que tenía (mis dibujos que inconscientemente estaban inspirados en ello, relatos, sueños, la confirmación de parte de mi madre...) el me aconsejo relatarlo en un libro.
También estoy ilustrando un libro que habla sobre un viaje interno. Este proyecto lo estoy llevando con una profesora de constelaciones familiares y cuatro personas más.

Por último: he visto pequeñas obras de arte tuyas creadas con las cosas más banales como puede ser una mancha de café. ¿Qué es lo más original que recuerdas haber hecho?
¡Me encanta la pregunta! Fue algo muy marginal, una tontería realmente. Estábamos en un bar, sentados en una mesa negra y tomando un café. Al querer echar azúcar se me derramó un poco. Y simplemente recogiéndolo, con unos pequeños movimientos de mano, me salió... ¡Un gato! Fue algo tan surrealista que le tuve que hacer una foto.



Muchas gracias por tu tiempo Massimo. Como siempre un placer pasar un rato contigo.

Gracias a esta pequeña entrevista, Nos queda más claro de dónde saca Massimo su inspiración, que es lo que le apasiona y que camino tiene pensado seguir.

* - El gemelo solitario es una creencia que el hecho de perder a un hermano gemelo antes del nacimiento puede influencia psicológicamente la vida del hermano que sobrevive.

a tu centro


Todas las direcciones te llevan a tu centro


Sunday, 24 May 2020

dibujos de katherine


Dibujos para un proyecto gráfico de Katherine Reyes, periodista y fotógrafa dominicana





inventando frases... 2


Si andas siempre hacia el norte, acabarás al mismo punto de partida llegando por el sur.

De una constelación son más importantes las estrellas o las líneas invisibles que las unen?

Se puede volver dos veces exactamente al mismo puerto?

Hay más tierras desconocidas afuera o adentro?

Hay olas debajo del mar?

Las rutas del mar se deciden mirando a las estrellas.

Hay veces que la dirección opuesta al norte es el mismo norte.

Todo barco nace en la tierra.

Hay más sueños en la mente o en el cielo?

Todos saben que es la luna que levanta las mareas. La cuestión es: cómo lo saben?

Cada respuesta trae otras preguntas.

Dónde se pierde la sombra de un barco?

Las redes están hechas de cuerdas o de agujeros?

Qué contiene una bandera?

Todos los infinitos son azules.

El mapa es el territorio?

Sólo perdiéndose se puede encontrar algo desconocido.

Nos limita más el espacio o el tiempo?

Sin horizonte no hay viaje.

Toda exploración es tan valiente cuanto cobarde.

El reflejo de la luna del mar está en un lugar diferente según cada ojo que lo mira.

Cómo se siente un viento empujando una vela?

Por qué será que el círculo del sol es del mismo tamaño del círculo de la luna?

Hay más libertad quedándose en su propia aldea de origen o viajando por los mares encerrado en un barco?

La luna mira al mar como en un espejo.

La brújula para ser correcta tiene que estar siempre con la tentación de perderse.

No hay mapa que no sea una burda mentira de la realidad.

Sin un sol invisible no veríamos a la luna.

Un barco es un pequeño mundo que busca otra madre.

Buscando nuevas islas invisibles, gracias a vientos invisibles, por rumbos invisibles, marcados por líneas invisibles entre las estrellas, según brújulas guiadas por magnetismos invisibles que apuntan a puntos cardinales invisibles. Y todo el mundo esperando alguien que grite: tierra a la vista.

Sólo en el vacío puedes ir libremente en todas las direcciones.

De qué sirve una vela que no acepta estar vacía?

Todas las direcciones de la rosa de los vientos te llevan a tu centro.

Qué es lo que da más miedo? Naufragar? Encontrar una isla desconocida? O, después de un viaje de aventuras, volver a casa, simplemente?

Un tesoro de dudosa procedencia, quizás violenta y criminal, lo puedes dejar, si quieres. Pero con la vida puedes hacer lo mismo?

Cómo se siente una brújula que duda de su norte?

El barco quiere estar en el mar o quiere estar en el puerto?

sogno di un tesoro


Saturday, 23 May 2020

inventando frases...


Qué se hace después de encontrar un tesoro?

Cómo se siente un volcán antes de explotar?

Qué es una ciudad? Las casas? La gente? Las memorias?

Cómo se siente una ancla cuando la echan al mar?

Cómo es el invierno dentro?

Mirar el cielo desde el fundo de un pozo es como mirar la luna llena en una noche oscura.

Si no encontraras ningún tesoro, de verdad ese viaje no habrá valido la pena?

Recomienzo a dejar o dejo de recomenzar?

Saber hacer un nudo es sobretodo saber como deshacerlo.

Un naufrago de un barco fantasma corre el riesgo de morir o de vivir?

El centro del laberinto está corriendo para encontrarte.

Para hacer un nudo una mano no basta.

Si llegas a una isla nueva y no sabes si allí vive gente pacífica o enemigos mortales, no te queda otra opción de haber, por lo menos, llegado a una isla nueva.

Si te pierdes, no será que es el mundo que te ha perdido?

Para lanzarse al mar un sueño es suficiente.

Cómo mira la isla al barco en el momento del descubrimiento?

Qué es una isla para un pez?

Qué piensa del valle la montaña? Y de la montaña el valle?

Si llegando a una tierra nueva la descubres, al marcharte la vuelves a cubrir?

Cada ola piensa que después de ella el mar nunca va a ser igual.

El amor es una flor que sobrevive al invierno.

Antes de descubrir un tesoro lo más precioso que tenías era tu vida…

Todo lo que puedes perder en un naufragio nunca fue realmente tuyo.

Un océano de agua es igualmente un desierto donde puedes morir de sed.

Y dónde comenzó, de verdad, este viaje?

Quien ama buscar, busca para siempre. Quien ama encontrar en cierto momento deja de buscar.

Dónde comienza y dónde acaba un viento?

Después de un viaje de muchos años cuál es la casa donde querías volver?

Este es el tesoro. Tú, ahora. Qué te esperabas, en cambio?

Cuando buscabas tenías todo que ganar. Ahora que has encontrado un tesoro tienes todo que perder…

Si detrás de una máscara hay un sueño, cuál de los dos es el más real?

Qué lee el mapa en ti? Y qué busca?

Wednesday, 20 May 2020

historia XVIII


Consideren al caso de este náufrago.
Una noche de tormenta, el navío sobre el cual estaba viajando hace mucho tiempo se estrella contra unas rocas escondidas debajo de la superficie del mar. El barco se destroza y se hunde.
Este pobre náufrago se encuentra rápidamente en las aguas negras y furiosas. Altas olas lo arrastran de un lado para otro y él casi que no consigue respirar. Se agarra con toda su desesperación a un pedazo de madera y se queda flotando en la terrorífica oscuridad.
El pánico y el agotamiento son tales que, después de haber perdido por completo el sentido del tiempo, cierra finalmente los ojos y se deja ir al cansancio.

Abre de nuevo sus ojos.
Está ahora en una playa tranquila. El sol está alto ya. Algunos pedazos de madera juegan con las ondas y la resaca en la orilla del agua.
Se levanta y se mira alrededor. Casi no puede creerse que todo lo que ha vivido sea realidad.
En silencio intenta poner orden en su cabeza y en su alma.

Al cabo de un rato aparece otra persona detrás de él.
El náufrago se asusta, por supuesto, pero el otro hombre lo tranquiliza y le explica que él también había sufrido un naufragio hace muchísimo tiempo. Se había salvado por milagro y ya no recordaba cuanto tiempo llevaba en aquella isla.

Los dos se quedan sentados en silencio mirando al mar.

El náufrago piensa en el pánico que había sentido, la desesperación. La seguridad que habría acabado muriéndose.
Cómo había intentado desesperadamente quedarse a flote de las olas…
Muchos de sus compañeros seguro que no consiguieron sobrevivir.
Realmente un barco es un espejismo de estabilidad en unas profundidades rabiosas y misteriosas que son imposibles de prever o de controlar…

Y al final la entrega.
Dejar de luchar.
Por alguna suerte improbable, y difícil de comprender, aquel cerrar de ojos lo había llevado hasta aquella playa…
La tranquilidad del mar luminoso y pacífico que veía ahora no tenía nada que ver con el océano negro de la noche anterior. Eran dos cosas opuestas. No podían ser la misma cosa…

Volvió a la realidad.
El hombre de la isla estaba sonriendo.
El náufrago le pregunta cómo se llamaba su barco y hacia donde estaban dirigiéndose antes del naufragio.
El hombre se levanta y le contesta que no tenían rumbo. Su barco era un barco fantasma. Sus compañeros eran las almas de los marineros muertos en el océano.
Todavía no había entendido si al naufragar y al ahogarse seguía muerto o si había vuelto a la vida quizás.

El hombre empieza a desvanecer poco a poco, pero sigue hablando y le pregunta al náufrago si acaso él también no viniese de un barco fantasma: había naufragado uno la noche anterior, chocando contra las rocas de la isla…
Al decir estas cosas desaparece

El náufrago se queda con los ojos abiertos, sin palabras.

Se pregunta si todo esto no es un sueño. Quizás ha tan sólo cerrado los ojos un segundo y en realidad está todavía dentro de la tormenta, agarrado a su madera?

O quizás aquel hombre-fantasma era sólo una visión, un delirio debido al trauma de la noche anterior. El naufragio no lo habrá hecho enloquecer por completo?

Mira al mar de nuevo. Se queda serio.
O quizás el hombre tiene razón y él también es realmente un fantasma. Y ahora un fantasma ahogado sigue muerto o vuelve a la vida?

El último pensamiento fue: “y no seré yo también tan sólo el sueño de alguien más que me sueña?”

Así que decidió echarse en la arena y cerrar los ojos de nuevo.
La única solución era entregarse al sueño.
Y a ver dónde despertaría la próxima vez.


Tuesday, 19 May 2020

historia X


- “Y ahora donde te pararás? Decidirás quedarte quí en la isla del tesoro o intentarás volver a tu tierra para hablar de tus descubrimientos?
Si vuelves dejarás a tus espaldas esta nueva isla que acabas de descubrir… si en cambio te quedas, tu corazón deberá volver con tu recuerdo a todos los lugares que has dejado atrás para darle un sitio en tu historia.”

-“Al parecer entonces no hay manera de no perderlo todo! Sólo te quedas con una cosa y pierdes todo el resto del mundo! Cuánto más viajas, más cosas te quedas atrás, así que cuánto más encuentres, más pierdes…”

-“No mires tan solo tu punto de salida y el punto de llegada, marinero! Tu vida es irte de un puerto al otro, no me dirás que toda la inmensa mar que hay entre puerto y puerto no existe! Esta mar es tu viaje, tu destino y lo que te da de vivir!
Tú eres un marinero. Te defines con el mar, con el viaje.
Es el viaje lo que te da sentido.
Y sin viajes no hay puertos.
Es el moverse lo que da sentido al lugar.

Mira el cielo, te has dado cuenta? Cada una de las estrellas se parece tanto a las otras que no podrías distinguirlas. La distingues por su lugar en relación a las otras: es gracias a las líneas invisibles que unen los puntos que tú reconoces las constelaciones en el cielo.
Y con ellas te guías por los mares…
No es el punto, es el vacío que hay entre los puntos que llena de sentido.

De hecho, cómo reconoces un faro a lo lejos en la noche? Es una pequeña luz, exactamente como una estrella.  Sabes que es un faro sólo porque su luz desaparece y luego vuelve.
Es la oscuridad que manifiesta la importancia de la luz.

Dicho de otro modo, lo perdido da sentido a lo que tienes ahora.

Así que mírate alrededor. Dibuja tu nuevo mapa.
Ve los viajes que te han traído hasta aquí, es gracias a ellos que este lugar es mágico y sagrado para ti. Y el puerto de donde zarpaste, será mucho más mágico cuando regreses, porque no hay como volver dos veces al mismo sitio… todos los sitios después de un viaje son diferentes.
Todo el pasado que dejas atrás, toda la gente de las que te despediste, están dando sentido a tus pasos en este mundo.
Así que marca tu ruta en el mapa ya que todos tus pasos siempre están dentro de ti.
Y amplia tu visión, amplia tu mapa.
El mundo siempre es del mismo tamaño, pero cuando el mapa se hace más grande los lugares también tienen un sentido más grande.

El viaje nunca termina.
Que te quedes o que te vayas, siempre estás viajando.

Y este es el tesoro: saber de dónde vienes y el sentido de estar en este lugar.


historia XV


Seguía el barco navegando por los mares y ya hacía mucho tiempo que todo estaba especialmente tranquilo… quizás demasiado… Aquella paz especialmente perfecta parecía preparar el terreno a algo nuevo, algo diferente… Por alguna razón que nadie sabía explicar la tripulación comenzó a estar un poco inquieta…
Al cabo de unas horas una negra tempestad apareció al horizonte… una tormenta tropical profunda y espantosa! Y se acercaba rápidamente en dirección del barco.
Hasta el capitán se asusto de aquel azul profundo que congelaba la sangre en las venas… mandó bajar las velas frente al fuerte viento que comenzaba a soplar. Tenía miedo que las velas se rasgasen y que las cuerdas se rompiesen dejándoles perdidos en el mar a la deriva.
Esperaba con todo su corazón que la tempestad pasase lejos de allí, sin acercarse demasiado.
Pero las nubes parecen crecer en fuerza y tamaño. Se comienzan a ver rayos luminosos como grietas en la profunda oscuridad de la tormenta. La tripulación comienza a temer lo peor.
El capitán no sabe que hacer así que se acerca a la balaustrada en dirección de las negras nubes y le pregunta qué hacer al viento: esperar con las velas bajadas o alejarse lo más rápido posible con el riesgo de rasgar las velas y quedarse a la deriva?

El viento pronto le contesta: “capitán! Me temes ahora que te soy amigo? Si no aceptas ahora mi ayuda, acabarás teniéndome como enemigo de tu viaje. No dudes más! Usa mi fuerza propicia y aléjate ahora!”
Pero el capitán, aún lleno de miedo y sin saber si creer en la voz del viento contestó: “Oh viento del Norte, tu fuerza es tremenda y si yo no te controlo bien acabarás siendo mi ruina… puedo realmente confiar en ti?”
“jajaja. Mi querido hijo, eres hombre de mar y ya me conoces bien: es verdad, soy temible pero sin mí no puedes irte a ningún lado. Yo soy la fuerza que te permite el viaje! Si tienes dudas, ata mejor tus cuerdas, o átala dos veces a lo que tienes de más sólido! Usa todo lo más firme que tienes para estar fuerte, pero confía, y ábrete a mi soplo! Sin él tan sólo acabarás estando aquí, estancado, esperando tu inevitable ruina!
Y no te asustes por las negras nubes que empujo al horizonte, no las mires! mírate en tu centro, ahora! Si te soy favorable y amigo, tienes que aceptar mi ayuda. Si no lo haces será peor para ti”.
“dices la verdad, oh viento. Pero tú eres incontrolable… y a uno sólo de tus soplos más fuertes mis velas se pueden rasgar y acabaremos arruinados y perdidos en la vasta mar…”

“No seas tan ingenuo, capitán: el viaje al mar no es una opción, ya estás en ello!
Estas son las reglas del mar! Acéptalo! Confía en tus compañeros que tejieron y construyeron las velas, las cuerdas y los mástiles de tu navío! Confía en ellos! Seguro que han trabajado duro y incesantemente pensando en estos momentos!
Y ahora despliega tus velas, hombre de mar!
Las velas están hechas para recibir el viento! No les prives de este placer!”

El capitán agradeció el consejo del espantoso viento del Norte que seguía rugiendo en el cielo y en seguida ordenó a su tripulación de desplegar todas las velas lo más rápido posible.
Un marinero se acercó preocupado y le preguntó si estaba seguro de lo que hacía… todo el mundo tenía miedo de aquel viento y de aquella tempestad… se sentían tan pequeños y frágiles…
Y entonces el capitán habló a toda la tripulación con voz fuerte y segura: “acepten los miedos, compañeros. Acepten que somos pequeños, pero confíen!
Las velas están empujadas por el viento tan sólo porque aceptan su proprio vacío! Y resisten en su sitio tan sólo porque están atadas con doble cuerdas a los mástiles y no pueden moverse a ningún otro lugar.
Así nosotros  también estamos atados y sin opción, con el vacío de nuestro miedo en nuestros corazones: pero será justamente por eso el poderoso viento del Norte nos ayudará”.

Así dijo el capitán, las velas fueron levantadas y rápidamente el navío se alejó y se salvó de la tempestad, empujado por los fuertes y constantes vientos rugientes.


mandria selvaggia


Questa mandria selvaggia è fatta usando un timbrino inciso su gomma che ho realizzato qualche giorno fa. Eccolo.


A dire il vero devo ancora trovare l'inchiostro giusto per realizzare, con una passata sola, la figura di diversi animali che sfumano poco a poco uno dietro l'altro. L'effetto sarebbe molto carino, come di una mandria selvaggia che solleva un polverone e chi sta un po' più lontano già si intravede appena...
Vabbè, per ora lo lascio così. Poi ne riparliamo.
Ecco un paio di esempi di antilopi di colori diversi.



Monday, 18 May 2020

vedendo con i sensi


Vi ricordate quella descrizione di come mi immaginavo che sarebbe stato vedere con l'udito?
Se vi va di leggerla basta passare al post: "l'incredibile vista del pipistrello" che potrebbe anche chiamarsi "l'incredibile vista del delfino" o "della balena" per esempio...

Ma se abbiamo già considerato come si "vedrebbe" l'udito... ché dire allora degli altri sensi?
Vediamo un po', in modo più breve.

Vedere con l'olfatto: si tratterebbe di vedere dei colori che vanno sfumando in tonalità indistinte che tenderebbero a occupare di colpo tutto il campo visivo.
In pratica la vista sarebbe quasi un monocolore che fluttua da una tonalità all'altra. La gamma dei colori sarebbe però quasi infinita e non di rado capiterebbe di vedere colori mai visti prima!
La colorazione non sarebbe mai fissa e raramente tenderebbe a un bianco piuttosto immacolato.
Inoltre la "vista" dell'olfatto ha una direzionalità: in un giorno di vento vediamo di più dalla parte controvento che dall'altra. Quindi il nostro campo visivo si estende in modo diverso in base al vento e alle direzioni.
Una cosa davvero interessante è che la vista avrebbe un certo "ritmo", una palpitazione, che equivale alla respirazione che ci permette di entrare in contatto con gli odori. È come se gli occhi dovessero aprirsi e chiudersi ritmicamente con una proporzione di occhi chiusi e occhi aperti quasi uguale. Mi immagino che l'espirazione tenderebbe al nero (e cioè all'assenza di luce e di colori), anche se resterebbe comunque una memoria olfattiva nel nostro naso, quindi una certa tonalità di colore sempre sarebbe visibile.
Un'altra caratteristica interessante sarebbe che certi "colori" sarebbero gradevoli e piacevoli, mentre altri davvero brutti e schifosi. Ogni colore insomma è più o meno desiderabile.

Vedere con il gusto: è simile all'olfatto se vogliamo, ma qui, invece di un monocolore indistinto e cambiante, vedremmo piuttosto delle macchie di colore sfumate e dai contorni poco chiari. Un solo "colpo d'occhio" (o di palato, per dirlo più propriamente) potrebbe però presentare colori diversi in aree diverse del campo "visivo".
Certe macchie sarebbero più persistenti, altre più effimere. Alcune si espandono, altre sono localizzate. I colori sono infiniti e spesso nuovi. Le composizioni cromatiche sono inebrianti.
In assenza di particolari contatti visivi (o gustativi) invece avremmo un blando grigino con qualche tonalità lieve di color pastello. Neutro. Solo in contatto con qualcosa nella nostra bocca la nostra visione comincerebbe a esplodere in uno spettacolo di colori stroboscopico simile a un viaggio allucinogeno, a una danza di colori sempre nuovi.
Come per la "vista" dell'olfatto, anche per il gusto certi colori sarebbero "buoni" e altri davvero "cattivi", alcuni farebbero proprio ribrezzo, fino a farci vomitare.

Vedere con il tatto: la vista del tatto sarebbe invece più definita, in termini di colori: la gamma cromatica sarebbe più o meno conosciuta (come succede per i nostri occhi) e raramente si presenterebbe un colore davvero raro. Tuttavia la vista del tatto ha un'ampiezza davvero vasta e si estende su una superficie davvero a 360 gradi: ammesso di essere in contatto con oggetti o sensazioni a pelle, la vista del tatto può "vedere" in tutte le direzioni.
Può inoltre avere diversi livelli di colori e testure visive che rendono sensazioni simultanee che sono multiple tipo la temperatura, il tipo di superficie (liscia o ruvida, solida, viscosa o liquida, gradevole o dolorosa, collosa o che genera prurito...).
La vista del tatto può essere ampia e generica, permettendo di vedere vaste aree con tonalità generali, ma anche di vedere dettagli piccolissimi e molto specifici. In definitiva sarebbe come vedere una specie di cielo in tutte le direzioni con delle nuvole qua e là. Questo cielo a tratti si tinge di tonalità rosse di tramonto o resta azzurro profondo come a mezzogiorno, nero di notte o blu scuro quando arriva una tempesta.
A dire il vero la "notte", cioè l'assenza di luce, non sarebbe quasi mai presente: l'idea di buio o di oscurità, in questo modo di "vedere", dipenderebbe piuttosto dall'attenzione che poniamo su un'area o l'altra della nostra visione che ci permette di "illuminare" una zona e di "oscurare" il resto.
Le zone illuminate tuttavia possono essere molte allo stesso tempo e le aree di "luce" e quelle di "ombra" potrebbero muoversi e variare velocemente e con frequenza.
Si tratta di metafore, ma è un modo per far capire quali potrebbero essere le variazioni di visione dentro a questo cielo onnipresente che verrebbe visto in tutti i sensi e tutte le direzioni.
Una caratteristica della visione del tatto è che questa sorta di campo visivo onnipresente non sarebbe un "cielo" uniforme, visto come su un solo piano, con l'illusione ottica di una equidistanza sferica dell'azzurro rispetto ai nostri occhi, ma si tratterebbe invece di un "cielo" con diverse profondità. Questo perché in base ai colori, alle testure e soprattutto alle profondità di questo piano visivo sarebbe possibile intuire il volume di certe cose con cui la nostra pelle entra in contatto.
Altra caratteristica interessante è che ci sarebbe un "colore" per il dolore. Anzi, probabilmente varie tonalità di questo colore. Una tonalità un po' difficile da gestire, insomma.

enraizando


esercizio di pensiero 5


Avete mai notato come sembrano formichine le persone che camminano su una strada sotto di noi viste dall'alto di un palazzo?
Ebbene, quando già i rumori del tram tram giornaliero spariscono e si vede tutto da una certa distanza sembra tutto così tranquillo...
Anche una città sembra un luogo così pacifico e funzionale... il traffico, simile a un silenzioso flusso sanguineo lungo a arterie e vene di asfalto.
Ben diverso dalla sensazione che potremmo averne stando vicino alla carreggiata della strada piena di macchine.

Insomma, sembra proprio che la distanza riesca a coprire tutto con un manto di pace e tranquillità.
E non parlo solo della distanza fisica, ma anche di quella temporale. Un evento triste o allegro appena accaduto conserva tutta la sua emozione, ma se inizia a perdersi nel lontano passato, anche l'evento più traumatico o più esaltante sono soltanto dei ricordi che a malapena velano il nostro sguardo di una sottile tonalità di tristezza o di melanconia.

La distanza dà pace.
Tutte le formiche sembrano non avere preoccupazioni, così come le persone che si vedono lontane là sotto, camminando nel marciapiede... tutti che sanno dove vanno, cosa fanno. Nessuno sembra avere dubbi o questioni esistenziali importanti...
È, evidentemente, un punto di vista "lontano" che non rispecchia la realtà "da vicino".
Le vite degli altri ci sono più lontane e ci sembrano tutte mediamente più semplici da districare, invece i nostri problemi... le nostre questioni... le nostre ferite... quelle sì che bruciano!
Molto più di quelle degli altri!

Sembra insomma che le preoccupazioni e le problematiche personali siano una specie di nube densa e scura che ci assilla e ci intossica da vicino, ma che già a un metro o due di distanza si dissipa, quasi non si percepisce più... a 10 metri di distanza poi nessuno la nota.
a 50 metri, neanche sforzandosi al massimo non si riesce più a vedere...

E quindi?
Esercizio di pensiero numero 5.

Quando sei coinvolto nei tuoi pensieri e nelle tue preoccupazioni, quando la tua mente ansiosa non ti lascia più sentire la respirazione e ti senti che non capisci più chi sei e cosa fai e perché... blablablabla.... esattamente in quel momento... immagina di guardarti dall'alto!
immagina che sei un osservatore della tua realtà da 20 metri di altezza.
Guardati. Guarda attorno a te.
Vediti dalla distanza.
E vedi come ti senti adesso.

P.S.: all'inizio potrebbe dare un po' di vertigine questa pratica, ma tranquilli, non è altro che immaginazione. Aver paura dell'immaginazione è piuttosto assurdo, si sa: niente è peggio della realtà! haha (lo dico scherzosamente, anche se inteso in modo corretto, non è sbagliata questa affermazione, eh!).

planta carnivora y cactus



la natura è artista


Le piante sono delle artiste che si dedicano a trasformare la terra scura e la luce in colori, profumi, sapori e bellezza.

Grazie piante.
Trasformatrici di ciò che è amorfo in ciò che è sublime e armonioso.

animale fantastico-37

il Volpino Mimetico


Il volpino mimetico è una particolare specie di volpe che vive in una zona semi-desertica di arbusti.
È un animale notturno di piccola statura che tende a nascondersi tra la vegetazione e che usa il suo acuto senso dell'olfatto e dell'udito per trovare le sue prede dentro alla loro tana.
Questo animale è a sua volta cacciato da altri predatori della regione e deve quindi cercare spesso di difendersi o di nascondersi. Il volpino mimetico riesce a mimetizzarsi con grande abilità riuscendo a diventare uguale a una pianta del deserto, una pianta dalle foglie lunghe e fiore centrale che, durante la notte, si racchiude formando un bulbo piuttosto caratteristico. Il volpino mimetico, all'occorrenza, fa esattamente la stessa cosa: solleva la coda, le lunghe orecchie e il lungo muso e diventa apparentemente identico alle piante che ha attorno.
Risulta quindi impossibile distinguerlo dal paesaggio circostante.

Sunday, 17 May 2020

gondola


Imaginéve el stesso dixegno, conpagno, ma invesse de łe łinee inte l'aqua, ła gòndoła, sto colpo, ła xe drio navegar inte na pàjina de un łibro.
E łe xe łe righe scrite quełe che łe se ingrespa col so passajo, invesse che łe onde.
Un navegante de ła cultura.

gli arrabbiatoi


Un arrabbiatoio?
E che cos'è?
È semplicemente ciò che salverà il mondo.

Avete notato come periodicamente torna il fascismo? Avete notato come le dittature e le rivoluzioni si succedono una dopo l'altra?
Ebbene questo è ovvio!
Le società umane sono complesse e ogni potere che esiga che tutti siano in un modo specifico soltanto è destinato a cadere prima o dopo.
Esigere che non ci siano certe idee, certi modi di essere, non dar voce a certi sentimenti collettivi del popolo è come mettere un coperchio a una pentola a pressione e lasciarla sul fuoco finché non esplode.
Ogni dittatura o ideologia sarà inevitabilmente spazzata via dalla storia, ma c'è di più... perché dunque, vi chiederete, anche le democrazie dovrebbero essere periodicamente spazzate via da fascismi e dittature appoggiate dalla popolazione?
Non dovrebbe la democrazia garantire la diversità di pensiero e la libertà di espressione e dunque, per principio, essere invincibile di fronte all'affermarsi di un pensiero dittatoriale?

Beh, no!

No, per una semplice ragione che abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni in questo triste e sciagurato periodo storico che non lascia ben sperare per il futuro:
no, le democrazie non danno voce a tutti e a tutto.
E per la precisione le democrazie non tollerano chi non dialoga.

La società civile (lo dice la parola stessa) esige un comportamento civile: e cioè un discorso sensato, un pensiero logico, una posizione ponderata, modalità rispettose e decenti e una conoscenza oggettiva dei fatti.
"Giusto", direte voi, "non si potrebbe fare altrimenti..."

E invece no.
Perché purtroppo non è la società o il governo che decide qual è la psiche profonda dell'uomo.
La psiche profonda dell'essere umano, ci piaccia o no, ci viene direttamente dalla nostra genetica e dalla nostra evoluzione e la nostra mente razionale non può contenerla e cancellarla.
Siamo quindi periodicamente sommersi dal sentimento collettivo di odio e aggressività, proprio perché nel nostro intorno sociale pubblico non c'è spazio per esprimere questi sentimenti in altro modo che non attraverso qualche barbarie dittatoriale assurda.
Le società civili non danno sfogo alla rabbia, all'irrazionale, alla violenza, all'insulto, alla frustrazione, al linguaggio insofferente, inappropriato e scurrile, alla voglia di vendetta, alla reazionie bestiale e senza controllo.

Siamo chiari: non è che mi piaccia questo lato dell'essere umano, ma semplicemente esiste ed è inevitabile. Fingere che non ci sia non ci sta per ora portando nessun buon risultato...

Il fatto che una società civile esiga che tutti i cittadini siano sensati e rispettosi, provoca uno squilibrio: appena cresce una frustrazione, una psicosi, una paura di massa, non c'è modo (o non c'è luogo, forse) per sfogarsi e per far venire a galla il lato rabbioso di noi, il lato cattivo e irrazionale del popolo.
Di fronte a questa emozione irrazionale che vuole solo esplodere, le istituzioni continuano solo a parlare in modo logico e sensato e buona parte della popolazione non vuole star là a sentire soluzioni e pensieri giusti e corretti, vuole solo urlare, sfogarsi e spaccare tutto.

Urlare e spaccare tutto... Vi ricorda forse qualcosa (o qualcuno)?
I movimenti neofascisti se ne infischiano delle dimostrazioni logiche che smontano il loro pensiero e le loro affermazioni (di fatto quanto più dimostri loro che hanno torto, più loro ti spaccerebbero la faccia e basta).

Tutti questi movimenti anti-democratici non sono altro che un grande pugno in faccia a chi parla di cose giuste e sensate. A chi fa il "buono" e a chi fa l'intelligentone. Il moralista. L'ipocrita, secondo loro.
È come dire a una persona furiosa "sta calmo", semplicemente non serve, anzi, fa incazzare di più!

Insomma ci piaccia o no, c'è rabbia nel popolo.
E specialmente durante una crisi (vi ricorda qualcosa questa corrispondenza crisi-guerra leggendo la storia dell'umanità?) e con dei mezzi di comunicazione manipolatori che fanno forza sulla paura e sulla diffidenza reciproca.
E se lo vedete da questo punto di vista è "onesto" far comparire questa rabbia nelle alte sfere di potere, è sincero. È molto più corretto che fingere semplicemente che questo non ci sia e considerare soltanto che questa rabbia non ci debba più essere e punto.

Se non è lo stato a farsi carico della rabbia della gente (ma quella vera, quella che si esprime a botte e bestemmie) chi sarà che poi raccoglie l'opportunità per diventare veicolare questa forza per i propri interessi di potere?
Esatto: i gruppi neo fascisti e tutti i movimenti violenti e oppressori in generale.

E quindi che fare?
Cosa può fare uno stato per resistere a questa violenza latente che vuole esprimersi?

Innanzi tutto accettare che l'uomo è fatto anche di questo lato e non esigere che il cittadino non possa permettersi questi lati "brutti". Sono lati umani, inevitabili!
Iniziare quindi a vedere la gente che dà forza a questi movimenti non come a dei trogloditi da evangelizzare (questo non porta a niente di buono...), ma a gente che deve esplodere in qualche modo e che sta dando voce (in modo sicuramente pericoloso e distruttivo) a un sentimento esistente a cui bisogna dare ascolto.
Bisogna però cercare di esprimere queste forze violente, rabbiose e aggressive, magari, in versione simbolica, evitando cioè di far davvero male agli altri.

Ed ecco qua l'idea dell'arrabbiatoio.

L'arrabbiatoio è un luogo dove la gente può sfogarsi liberamente e in modo soddisfacente.
Dove si può buttare fuori il peggior lato di se stessi. Il lato bestiale e violento.
Un luogo dove il popolo può confrontarsi con il proprio lato oscuro, ma soprattutto, può confrontarsi faccia a faccia con i suoi "padroni" e umiliarli, schernirli, insultarli, insozzarli (senza far loro del male), ma senza essere per questo giudicato moralmente inferiore o considerato rozzi e animale.

Larrabbiatoio è una cosa naturale in fondo: molta gente va a fare l'ultrà negli stadi solo per sfogare questo lato di sé in compagnia dei compagni di violenza! ma se questi sfoghi non vengono "istituzionalizzati" saranno sempre fuori controllo e, probabilmente, pericolosamente violenti e aggressivi.

L'arrabbiatoio io me lo immagino come uno stadio pieno zeppo di persone incazzate.
Un servizio di sicurezza sarà inevitabile, ma solo per evitare il degenerare della situazione.
Invece lo sfogo sarà l'obiettivo stesso del raduno: i politici e i dirigenti, i ricchi e chi sta in alto nella scala gerarchica, verranno fatti sfilare in mezzo alla folla inferocita (dovrà essere una delle attività obbligate per chi vuole assumere incarichi di importanza istituzionale ed economica).
Questi VIP sfileranno in mezzo, ma a una certa distanza di sicurezza.
Tutta la gente potrà insultarli, sputar loro addosso, bestemmiarci contro, lanciar loro spazzatura, verdura, pittura, di tutto.

Poi verranno chiamate per estrazione molte persone del popolo che, una ad una, potranno stare davanti al presidente o al primo ministro e con tutti i modi più immondi e incivili potrà urlare in faccia tutto ciò che pensa di lui, liberamente. Senza filtri.
Questo rituale collettivo deve essere realizzato ogni giorno lavorativo e parteciparvi deve essere parte delle responsabilità di chi viene eletto politicamente a incarichi istituzionali nazionali.
Il popolo ha accesso libero all'arrabbiatoio e l'unica regola è non far male a nessuno.
Per il resto tutta la "merda" che uno ha dentro potrà essere espressa e sfogata a piacimento.

Una cosa animalesca insomma, ma più che animalesca direi profondamente umana, purtroppo.

Se l'arrabbiatoio esistesse davvero persone come Mussolini, Hitler, Salvini, ma anche qualsiasi dittatore di qualsiasi estremismo ideologico o religioso non attecchirebbe mai nelle istituzioni nazionali.
Lo stato garantirebbe il diritto inalienabile allo sfogo profondo e ravvicinato contro i veri responsabili (o presunti tali) delle frustrazioni sociali della nazione.
Non servirebbero più demagoghi che raccolgono orde di persone disperate che vogliono vedere il parlamento sfasciato e l'intoccabile casta dei politici presa a calci nel sedere, finalmente.
Non ci sarebbe più nessun bisogno di populisti rozzi e sbruffoni, incoerenti e ignoranti. Il popolo farebbe da sé!
La nazione sarebbe finalmente salva!
L'inguardabile ombra inconscia collettiva che serpeggia negli animi del popolo sarebbe finalmente espressa e non avrebbe più nessun bisogno di veicolarsi attraverso dei partiti improbabili e senza contenuti che solo si occupano di trasmettere la rovina dello stato e della civiltà e l'autodistruzione del pensiero delle istituzioni.
Lo stato cerca di essere logico e razionale, forse in modo lento, pesante, inefficiente e impotente (e forse colpevole), ma pur sempre muovendosi secondo ideali positivi e civili. Esattamente ciò che questi movimenti neo-fascisti non tollerano più e non possono più vedere.
Ragionare con questa gente infatti non porta a niente.

Il fascismo sta tornando.
E con la crisi post-virus tornerà ancora più forte.
Diamo voce alla rabbia e alla frustrazione irrazionale o ci penserà il nuovo dittatore di turno.

Salviamo la nazione!
Creiamo gli arrabbiatoi, prima che sia troppo tardi...

il volo